150 anni dell’Unità d’Italia: Cosseria dona il tricolore a tutti i bimbi delle scuole

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Cosseria ha donato la bandiera nazionale (formato 70×150 da esterni) a tutti i bambini che frequentano le scuole primavera, materna ed elementare di Cosseria.

La distribuzione ha interessato anche il personale della scuola. In tutto sono state consegnate un centinaio di bandiere (una novantina circa ai bambini) dagli assessori Ivano Gaggero e Renato Barocco, essendo il Sindaco impegnato per lavoro.

La bandiera era accompagnata da un breve messaggio dell’Amministrazione Comunale (**). Il personale comunale e l’associazione alpini di Cosseria hanno nel frattempo provveduto ad imbandierare gli edifici di proprietà comunale e le aree pubbliche del Comune di Cosseria.

(**) L’Amministrazione Comunale di Cosseria ha deciso, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di donare a tutti i bimbi delle scuole del nostro Comune ed alle loro famiglie IL TRICOLORE, nostra bandiera nazionale.

Questo gesto vuole essere anche un omaggio agli uomini e donne che, con sacrificio e coraggio, dedicarono la loro vita all’ideale di libertà e unità che fece ardere di passione i protagonisti del nostro Risorgimento, realizzando un’impresa che il resto del mondo – all’epoca- riteneva impossibile, sconfiggendo forze che erano enormemente più potenti economicamente e militarmente.

Il Risorgimento fu una vera e propria epopea che cambiò la storia d’Europa e del Mondo. In un solo anno, il 1860, gran parte dell’Italia fu liberata portando alla nascita del nostro Stato, che formalmente avvenne il 17 marzo 1861 con capitale Torino. In settant’anni con una lunga serie di vittoriose campagne e poche sconfitte, dal 1948 al 1918, fu liberato dal dominio straniero tutto il territorio italiano. Il resto è storia di uno Stato che –oggettivamente- dal nulla ha saputo costruire uno dei posti migliori in cui vivere al mondo, una delle più forti economie mondiali, con una storia ed una ricchezza artistica, culturale e scientifica uniche al mondo.

L’Italia è l’unico paese al mondo, come è stato detto in questi giorni, dove è nata prima la cultura e poi lo Stato. Il mondo occidentale ha avuto le sue culle in Grecia ed in Italia, ma questo paese ha dato al mondo anche la nascita dell’economia e della scienza moderna. Tutti i paesi hanno dato un contributo importante al mondo di oggi, ma nessuno lo ha dato così profondamente quanto il nostro,che ne ha plasmato l’essenza.

Speriamo pertanto di far cosa gradita ai nostri giovani cittadini ed alle loro famiglie, auspicando che questa bandiera possa essere esposta in occasione delle solennità nazionali, ma anche per festeggiare eventi sportivi e altri momenti di gioia e felicità collettivi o familiari” (Il Sindaco Andrea Berruti; L’assessore alla cultura Ivano Gaggero).