Finale: concerto per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia 

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia  l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure organizza un concerto straordinario dal titolo “Buon compleanno Italia!”, sabato 19 Marzo 2011 alle ore 17,00 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.

Data la grande vocazione musicale della città si è deciso di chiamare alcuni dei tanti musicisti amici di Finale “città della musica” per creare un momento particolare di festa con l’esecuzione di musiche quasi tutte di autori italiani. Hanno risposto all’appello il Gruppo “Giovani Flauti”,  accompagnati dalla pianista Paola Arras e diretti da Salvatore Scarlata, formato da: Amico Giorgia, Battaglieri Caterina, Francesca Carzolio, Martina Carzolio, Riccardo Monesiglio, Giovanni Pampararo, Nicolò Perello; i chitarristi Federico Briasco e Riccardo Pampararo; il flautista Marco Bortoletti;  il gruppo cameristico formato  dal flautista Davide Di Carlo, dal clarinettista Luca Sciri, dal fagottista Amir Redouane e dal violinista Luca Soi; il tenore Mattia Pelosi con la pianista Anita Frumento ed un coro misto formato da membri dei Cori “Luigi Porro” di Genova e “Giuseppe Manzino” di Savona diretti da Maurizio Fiaschi.

Il concerto si aprirà e si chiuderà con l’Inno nazionale Fratelli d’Italia e a conclusione verrà offerto a tutti gli intervenuti un brindisi “Cin-cin Italia!” in collaborazione con la Bottega del commercio equo e solidale. L’ingresso è libero.