di Sandra Berriolo – Scusate se stamattina in Piazza mi avete visto solo di sfuggita. È che ho girato come una pazza in tutti i bar della zona, mi sono innervosita a furia di ingollare caffè e cappuccini ma non l’ho trovata. Ho chiesto anche ai vecchietti sulle panchine ma niente da fare, era irreperibile. La Rosy è in vacanza, mannaggia. Non me lo doveva fare! La mia Sindaco, quella che a tutte le manifestazioni, dalle conferenze di archeologia romana all’inaugurazione del negozio di patate fritte, inneggia alla “nostra” Albenga non c’è! Ma Albenga in che zona del mondo è? Non è Italia? La Rosy, Sindaco di tutti noi, che rappresenta l’Unità d’Italia, perlomeno quella di Albenga, essendo stata accolta da migrante e poi elevata a sommo amministratore, non c’è. Rosyyyyyy (o forse la “y” non va bene, ci vuole la “i”)…solo tu potevi fare il discorso più bello da passare agli annali della Storia d’Italia. Ti sei persa un’occasione: al prossimo anniversario, tra 50 anni, guarda che noi non ci saremo!

Lo so che al Sud moltissimi non amano essere stati uniti al Nord, preferivano restare coi Borboni. Parlo di quelli che tutt’ora abitano nel loro bellissimo Sud. Ma quelli che son venuti al Nord, non credo lo abbian fatto pensando di andare in una terra straniera sennò non avrebbero chiesto la residenza, non avrebbero diritto di voto qui, non avrebbero comprato case, non avrebbero aperto negozi. Come farei io oggi senza il tecnico della lavatrice, l’elettricista, la parruchiera, il gestore di cinema, il gestore di pizzerie (come farei io SENZA LA PIZZA!), l’impiegata delle Poste, e tutti gli altri? Certo, tanti anni fa vi impedivamo di entrare nei locali pubblici ma poi ci siamo ravveduti e abbian cercato di mettere insieme le abitudini di tutti.

Ma riflettendo forse ho capito, la Rosy è più coerente di tutti noi: essendo non solo leghista ma pure del Sud, in questi giorni sta ripercorrendo i passi di Garibaldi partendo dalla Liguria per andare in Sicilia a portare la democrazia! Ha ragione lei: una fantastica celebrazione “dal vivo”, e non solo a parole, dell’Unità! Ma al Sud ci va da leghista? Rischia che la menino. Ci va da meridionale? Rischia che la prendano per una traditrice: poteva essere il Sindaco di Villalba e invece ha preferito fare il Sindaco d Albenga!

Vabbè Rosy, se ne faranno una ragione. Noi invece non ci facciamo una ragione del fatto che l’assessore Vannucci questa volta non ci faccia i fuochi d’artificio!

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo