Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, le Città di Alassio e di Albenga sono pronte a essere invase dai soci Leo provenienti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dal resto del Nord d’Italia. Sabato 19 e Domenica 20 Marzo si svolgerà la XV Conferenza del Distretto Leo 108 Ia3 (comprendente la Liguria occidentale fino ad Arenzano e il basso Piemonte fino a Carmagnola), il più importante evento dell’associazione a livello distrettuale, che ospiterà le votazioni e tutte le decisioni più importanti relative alle iniziative benefiche del prossimo anno sociale, organizzato dal Leo Club Alassio Baia del Sole e dal Leo Club Albenga, in collaborazione con il Lions Club Alassio Baio del Sole e il Lions Club Albenga – Host e numerosissimi sponsor del territorio, con il patrocinio del Comune di Alassio, del Comune di Albenga e della Palazzo Oddo Srl. Sono quasi 150 i giovani Leo in arrivo ad Alassio e ad Albenga, per un weekend da ricordare.

L’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza San Michele ad Albenga, dalla quale i soci potranno ammirare il meglio del Centro Storico, con visite alla Mostra “Magiche Trasparenze” e al Piatto Blu, alla Mostra “Delitto e Castigo” presso la Torre Civica, al Museo dell’Olio Sommariva e, ultima ma non in ordine di importanza, alla Cantina di Dino Vio dei “Fieui di Caruggi”, cui seguirà un pranzo tipico ligure presso l’Hosteria “Sutta Cà”.

Una volta terminato il tour delle bellezze del Centro Storico, seguirà la parte dedicata ai lavori distrettuali e alle votazioni, che si svolgerà, a partire dalle ore 14.30, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma ad Albenga. A dare l’inizio ai lavori, il saluto ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Albenga, affidato a un ospite d’eccezione, ex socio ed ex presidente del Leo Club Albenga, il Vice Sindaco di Albenga, Dr. Arch. Roberto Schneck. Saranno presenti tutte le più alte autorità Lions e Leo del territorio e del Distretto, quali il Governatore Lions Carlo Calenda, il Presidente del Lions Club Albenga Host Carlo Basso, il Presidente del Lions Club Alassio Baia del Sole Roberto Ravera, il Presidente del Distretto Leo 108 Ia3 Stefano Civera, oltre naturalmente ai presidenti dei Leo Club organizzatori, Camilla Bonora (Leo Club Alassio Baia del Sole) e Cristiano Bosco (Leo Club Albenga). Una breve pausa dai lavori sarà sancita, verso le ore 17.00, dal coffee break a cura del Caffé San Teodoro di Albenga.

La sera, alle ore 19.00, presso l’Hotel e Ristorante Diana di Alassio, la cerimonia ufficiale con aperitivo e cena, alla quale presenzieranno quasi centocinquanta tra soci, ex soci e soci Lions, durante la quale si festeggerà la nomina dei componenti del futuro direttivo del distretto. Seguirà, alle ore 24.00, un dopocena presso la discoteca “Al Porto” di Alassio.

La domenica, la Alassio ospiterà una mattinata di shopping e di svago, in cui ammirare le bellezze che la Città del Muretto ha da offrire.

“È con grande piacere che il Leo Club Alassio Baia del Sole e il Leo Club Albenga danno il benvenuto a tutti i partecipanti”, dichiarano congiuntamente Camilla Bonora e Cristiano Bosco, presidenti dei due club organizzatori. “I due club, da lungo tempo legati da un saldo gemellaggio, sono lieti e orgogliosi di poter ospitare la Conferenza Distrettuale per l’Anno Sociale 2010/11, e sono pronti ad accogliere tutti gli amici del Distretto Leo 108 Ia3 per un’esperienza memorabile. Le meravigliose Città di Alassio e Albenga, capitali liguri in materia di turismo, cultura e storia, faranno da cornice all’importante appuntamento distrettuale, e contribuiranno a far trascorrere a tutti giornate indimenticabili, all’insegna dell’amicizia e dei valori fondanti del Lionismo”.