Alassio: torna la vela d’altura con tanti vip

di Claudio Almanzi – Fine settimana dedicato alla vela nella Baia del Sole dove si svolgeranno, a partire da questa mattina, le regate della Settimana Internazionale Vela D’Altura, riservata alle Classi IRC e ORC. “Saranno numerose – dice il presidente del Cnam di Alassio Rinaldo Agostini- le splendide barche cabinate che bordeggeranno nel mare di Alassio. Si tratta di imbarcazioni di rilievo, con equipaggi dai 5 ai 18 componenti. Avremo anche quest’anno, come è nostra tradizione, nomi di livello mondiale”.

Nell’elenco degli iscritti si trovano i nomi di Francesco De Angelis e Mauro Pelaschier. De Angelis storico skipper di “ Luna Rossa” è uno dei velisti più famosi al mondo e Pellaschier, già presente in quella “Azzurra” ( che fece innamorare gli Italiani nella prima partecipazione alla Coppa America negli anni Ottanta), sarà il tattico di una nuova imbarcazione. Altro nome di rilievo, non solo nella vela, é quello di Igor Rossello, medico chirurgo specializzato in chirurgia della mano, salito agli onori della cronaca per avere recentemente e con successo operato il pilota di Formula 1 Robert Kubica, salvandogli l’arto. Rossello, ottimo velista, dovrebbe essere al via con la propria barca.

“La Settimana velica internazionale d’Altura- conclude Agostini- dagli anni Settanta ad oggi è diventata un appuntamento di livello assoluto, una occasione ideale per verificare la preparazione dei grandi team, o per inaugurare le nuove imbarcazioni e testarne mezzi tecnici ed umani”.

Il Comitato di Regata cercherà di posizionare il percorso il più possibile vicino alla riva per permettere a tutti gli appassionati ed ai turisti di assistere a delle emozionanti manovre. Il via della prima prova é previsto per oggi alle ore 12: qualora il meteo lo permetta  verranno disputate due regate.