Per la serie di conferenze 2011, la Biblioteca Mediateca Finalese organizza un incontro domenica 20 Marzo alle ore 16,30, presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina, dal titolo “Ricordando Virgilio Fedi ‘U Finarin’ nel centenario della nascita”.

Fedi (nato a Nuceto nel 1911 e scomparso a Finale Ligure nel 1998) è stato un personaggio di spicco di Finale, molto conosciuto per il suo impegno politico durante la Resistenza e oltre (fu anche vicesindaco subito dopo il 25 Aprile 1945) e per la straordinaria vena poetica coltivata dal 1979 in poi.

Tra le sue opere si ricordano le raccolte edite: I mugugni du nonnu, pubblicato a cura di Dino Chiesa, 1987; Papè remesüe, 1994; Trentasei poesie, 2005. “Fedi si può definire il vero e solo poeta dell’idioma Finalese: difficile sarà emularlo. Rimane di lui la figura dell’uomo integerrimo, sereno e amante della terra ligure” dice Luigi Alonzo, che domenica leggerà alcune poesie. Nell’incontro saranno illustrati scritti e pubblicazioni di Fedi mentre la famiglia e gli amici porteranno i loro ricordi e le loro testimonianze; Nell’intervallo sarà offerta ai presenti una pausa caffè con i prodotti della Bottega del commercio equo e solidale. L’ingresso è libero.