Nella bella giornata di festa che vede oggi, venerdì 18 marzo, migliaia di savonesi in visita al Santuario di N.S. di Misericordia, il Sindaco di Savona ha visitato l’Albero della Misericordia – immaginario di ex-voto realizzato da Imelda Bassanello, allestito all’interno del Palazzo dell’Ospizio nella piazza del Santuario.

Il progetto ha il contributo del Comune di Savona e dell’A.S.P. Opere Sociali di N.S. Di Misericordia, e il patrocinio della Provincia di Savona. Il progetto si propone come obiettivo di riportare all’attenzione del pubblico il linguaggio popolare, religioso e artistico dell’ex voto, con un legame al Santuario di Nostra Signora di Misericordia.

È stato realizzato dagli allievi dei corsi di pittura all’antica su legno presso il laboratorio di Imelda Bassanello che, da tanti anni, è una delle personalità artistiche che più hanno preso a cuore la vita del Santuario.Il culto alla Madonna è stato infatti accompagnato, fin dal suo nascere, dall’offerta di ex voto, genuina espressione di fede coniugata ad una pagina particolarmente suggestiva ed espressiva dell’arte popolare. L’Albero della Misericordia sarà donato dall’artista all’Ospizio del Santuario.