Palazzo Oddo: conferenza del semiologo D’Atanasio per la chiusura della personale di Luca Dall’Olio

[fp] – Ultima settimana per visitare la mostra “Dell’Anima il Paesaggio”, inaugurata lo scorso 5 marzo e tuttora in corso presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo in Via Roma ad Albenga. Alla presenza dell’artista Luca Dall’Olio, nel tardo pomeriggio di ieri il noto semiologo e storico dell’arte Alberto D’Atanasio della Fondazione Sgarbi – docente di Semiologia presso l’Università degli Studi di Urbino – ha tenuto una conferenza tematica.

Curatore, con la collaborazione di Francesca Bogliolo, del catalogo dell’esposizione D’Atanasio ha ripercorso alcune emblematiche “tappe” esemplari della pittura, dall’Annunciazione di Leonardo sino al Cielo stellato di Van Gogh, delineando per analogia e contiguità il significato di simboli e paesaggio che trovano risonanze anche nell’opera di Dall’Olio. Non sono mancate battute critiche sui tagli alla cultura e sulla resistenza da parte di molte amministrazioni a sostenere iniziative espositive, retaggio di una politica cieca incapace di cogliere le funzioni e il valore dell’arte anche per il futuro delle nuove generazioni.

A fare gli onori di casa – in attesa dello studioso giunto con qualche ritardo a causa del traffico – il presidente e il direttore artistico della Palazzo Oddo, Alessandro Chirivì e Isabella Vasile.  La mostra rimarrà visitabile ancora qualche giorno, da martedì sino alla prossima domenica 27 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

1 Commento

I commenti sono bloccati.