Terzo appuntamento con i seminari informativi regionali promossi dall’OIGA – Osservatorio per l’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura, presso il Ministero per le Politiche Agricole. Il seminario dal titolo “Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità” è fissato per martedì 29 marzo ad Imperia, presso l’Hotel Rossini al Teatro, in Piazza Rossini 14, dalle 9.30 alle 13.30.

Il seminario, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione, Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), è completamente gratuito ed è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a quanti fossero interessati a intraprendere un’attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità.

Nel corso dell’incontro, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea e di Invitalia affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli, come: le strategie in favore dell’insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell’impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell’autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l’agricoltura; le aziende biologiche ed il loro ambiente operativo; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.

Imperia è la terza tappa di questo nuovo ciclo di incontri che – dopo i successi di Urbino e Orvieto – prevede ancora sette appuntamenti in altrettante città italiane (Potenza, Isernia, Chieti, Pordenone, Cosenza, Aosta, Bolzano).