Cosplay Day Hanami 2011: domenica a Loano

Domenica 27 Marzo, a Loano, nei locali del Manga Cafè si terrà il Cosplay Day Hanami 2011, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano, in collaborazione con il Punto d’Incontro Italo Calvino.

Il fenomeno Cosplay, ormai conosciuto anche in l’Italia, non è altro che un travestimento. Chi partecipa all’iniziativa indossa un costume che rappresenta un personaggio riconoscibile. Nato in Giappone, il cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

La manifestazione prenderà il via alle 10.00. In programma c’è la sfilata con annessa gara Cosplay, articolata nella sezione femminile e maschile. I vincitori conquisteranno il titolo mister e miss Hanami 2011. In premio ci sarà un viaggio e l’ingresso al Lucca Comics 2011. Inoltre, per ogni Cosplayer sarà offerto un servizio fotografico .

Si potrà partecipare alla gara cosplay, sia con costumi realizzati artigianalmente che con costumi acquistati per l’occasione. Si potranno interpretare i personaggio delle categorie Anime, Manga, Comic, Videogames,Film, J-Rock, J-Pop.