L’Albenga ha ragione del Basket Spezia in gara 1 in un incontro che trova un suo equilibrio già nelle battute iniziali. Gli ingauni prendono il comando della gara con autorevolezza, acquisiscono un vantaggio di una decina di punti che mantengono, senza troppe difficoltà, fino alla pausa lunga.

I problemi di coach Romano risiedono soprattutto nei numerosi falli fischiati a sfavore dei padroni di casa (17 a 7 a metà gara che diventeranno 30 a 19 al termine), che costringono a quintetti spesso inediti e, giocoforza, improvvisati.

Al rientro dagli spogliatoi l’Albenga decide, per la prima volta nel suo campionato, di ridurre il ritmo del proprio gioco e traccheggia per il parquet, attendendo una reazione degli ospiti che non arriva. Lo Spezia, a corto di idee ed iniziativa, trascina così l’incontro in un’atmosfera piuttosto soporifera, con l’Albenga che, semplicemente blindando la propria difesa, guadagna progressivamente vantaggio fino al 72-54 finale.

Gli unici sussulti sono costituiti dalle progressive uscite per cinque falli tra i padroni di casa: prima Basso, poi Ferretti, Berra ed infine Bosisio che, per fortuna, non producono alcun effetto ai fini del risultato finale. Gara 2 è in programma a La Spezia domenica 3 aprile, con inizio alle ore 18.

A.S.BASKET ALBENGA – BASKET SPEZIA 72-54 (22-16; 38-31; 55-44)

A.S.Basket Albenga: Basso 0, Berra 12, Borgna 2, Bosisio 11, Bova 2, D’Antoni 0, Ferretti 7, Gallea 8, Giulini 14, Milazzo 0, Ruggiero 16, Sibilla –

Basket Spezia: Bucci 6, Buondonno 0, Cimino 2, Cirillo 15, Colombo 9, Compagnolo 0, Massari 0, Mencarelli 12, Santoni 5, Signani 0, Tronfi 5, Vezzoni 0

* Nella foto ( Studio fotografico Mario Rossello – Albenga): Simone Berra a canestro