È stato consegnato questa mattina, lunedì 28 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Finale Ligure (Savona), il premio “Una vita per Finale” ad Alessandro Grillo che, con la sua pioneristica attività di arrampicatore, ha sostanzialmente aperto la via agli sport outdoor nel finalese. Grillo, nato a Genova e residente a Orco Feglino, ha fatto conoscere le rocce del Finale in Italia ed all’estero, pubblicando una delle prime guide alpinistiche, scrivendo numerosi articoli su giornali e riviste specializzate e girando filmati per la Rai. Il film “L’arrampicata che viene dal mare” ha ottenuto nel 1995 il premio Folco Quilici.

La targa “Una vita per Finale” gli è stata consegnata dal sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri. Il premio, che è arrivato quest’anno alla settima edizione, riconosce i meriti di chi ha dedicato o dedica tempo ed impegno alla città di Finale Ligure.

* Nelle foto di Emilio Rescigno: 1) Grillo e il sindaco Richeri; 2) Grillo, il Sindaco Richeri, il Sindaco di Orco Feglino Milena Scosseria e l’Assessore allo Sport e alle Attività Outdoor del Comune di Finale Ligure Massimo Gualberti