Mercoledì 30 Marzo alle ore 21.00, presso la sala conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, il prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro “Pannunzio” e direttore scientifico della Scuola di Alta Formazione Storica, nonché autore di un commento all’ opera di Machiavelli e di saggi critici sul segretario fiorentino, terrà una lezione su “Nicolò Machiavelli profeta del Risorgimento”, per il ciclo che ripercorre le radici culturali del Risorgimento a partire da Dante per giungere a Foscolo.

“L’identità italiana non nasce”, precisa il docente, “dal Risorgimento, ma semmai è proprio il Risorgimento che trae origine e giustificazione dalla storia, dalla cultura,dall’arte e dalla letteratura che nel corso dei secoli hanno creato l’Italia intesa come nazione e come patria comune degli Italiani”.

“Nell’opera di Machiavelli de ‘Il Principe’ e nei ‘Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio’”, prosegue, “c’è un’analisi spietata e lucida delle condizioni storiche che hanno portato l’Italia alla divisione e alla dominazione straniera anche a causa della presenza dello Stato della Chiesa che ha impedito la creazione di uno Stato nazionale come avvenne in Francia e in Spagna”.

“Il processo di riscatto nazionale è avvenuta in Italia con un ritardo di secoli e le cause di questo ritardo si possono leggere nelle pagine del Machiavelli, vero e proprio fondatore della politica intesa come scienza. Inoltre in Machiavelli, al di là delle apparenze, c’è una forte idea repubblicana che portò Rousseau, Marx e Gramsci a vedere in lui un maestro”, conclude il Prof. Pier Franco Quaglieni.