L’Assessorato alle Politiche Sociale e Città Solidale promuove a Savona la costituzione di un Tavolo permanente per gli adolescenti, “un organismo snello e deburocratizzato, pensato come spazio di confronto stabile e partecipato della comunità civile cittadina in cui siano rappresentati i soggetti adulti che in modo istituzionale o sostanziale operano e vivono a contatto con gli adolescenti. Adulti che desiderano comprendere, al di là degli stereotipi, con realismo e lucidità, i fenomeni fluttuanti che connotano oggi questa transizione di crescita del tutto originale, abbiano a cuore un dialogo rispettoso delle autonomie e promotore di benessere delle giovani generazioni di cui gli adulti stessi siano i primi garanti”.

L’iniziativa verrà presentata alla cittadinanza Giovedi 31 marzo alle ore 16,30 nella Sala della Sibilla presso la Fortezza del Priamar in occasione del convegno pubblico “Facciamo un patto? Adolescenti: gli adulti si confrontano per condividere azioni e strategie educative”.

“Come un trapezista, ogni giovane, nel bel mezzo del suo slancio vigoroso, deve abbandonare la salda presa dell’infanzia e cercare di afferrare un solido appiglio nell’età adulta, e tutto dipende, in un intervallo che mozza il fiato, dalla possibilità di instaurare un legame tra passato e futuro, nonché dall’attendibilità di coloro da cui si sgancia e di coloro che sono destinati a riceverlo” (Erick Erickson). La nota metafora è stata scelta come simbolo dell’evento per sottolineare l’irripetibile mix di potenzialità e fragilità del protagonista e il ruolo irrinunciabile degli adulti intorno a lui.

Il programma del convegno prevede la presentazione dell’iniziativa del Tavolo da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali e città solidale Isabella Sorgini. Seguirà un’interessante testimonianza che scavalca il tempo e connette le generazioni, frutto di protratta riflessione autobiografica da parte dei membri del gruppo “Abitare la nostra età”, cresciuto in questi anni col sostegno della Seconda Circoscrizione.

Giovani di ieri presentano brani riferiti alla propria adolescenza con il gentile contributo di drammatizzazione da parte di Elio Berti dell’associazione Timoteo Teatro, con il commento scientifico della dr. Maria Debenedetti psicologa, psicoterapeuta (Asti). Concluderà i lavori un inedito contributo del dr. Claudio Foti, psicologo, psicoterapeuta, fondatore e direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel di Torino, che offrirà all’assemblea stimoli innovativi attraverso le tecniche dell’intelligenza emotiva.

Aderiscono al tavolo adolescenti: ACLI, AGESCI, ARCI Solidarietà, Centro Giovani ASL, Centro Sportivo Italiano, CESAVO, Comune di Savona, ConfCooperative, Federazione Italiana Pallapugno, Gruppo Abitare la nostra età, Libertas, Millepiedi Centro di Aggregazione Giovanile, Progetto Jonathan, Sampor Pallavolo, Savona Calcio, UISP.