Duro attacco di Alessandro Barbieri di Giovine Italia su poltrone e nomine senza meritocrazia

di Alessandro Barbieri – Intervengo pubblicamente per palesare una situazione di disagio che rischia di allontanare diversi giovani da Giovane Italia e dal Pdl, di Albenga e non solo. Si assiste infatti a una corsa alla poltrona non certo tipica di ragazzi di vent’anni. Ai giovani si chiede passione, impegno, sacrificio e in cambio gli si deve garantire meritocrazia e democrazia. Giovane Italia non deve essere una sorta di Pld giovani, in cui replicare gli schemi e problemi del partito, bensì un movimento aperto e basato sulla partecipazione.

In un qualsiasi tipo di associazione, movimento, partito politico, l’aspetto fondamentale riguarda la compattezza e l’unità d’intenti dei soggetti che lo compongono. In un momento così delicato per il riassetto organizzativo e il radicamento sul territorio del Popolo delle libertà, e più nello specifico del movimento giovanile, è quindi inutile una sciocca corsa fratricida verso l’aggiudicazione delle varie nomine partitiche. Tutto ciò non è quello che ci si aspetta dal Popolo delle libertà, partito nato come movimento, partito nato tra la gente il 2 dicembre 2008, un movimento noto per la sua grossa partecipazione popolare.

L’obbiettivo posto dal Presidente Berlusconi nel primo congresso nazionale, era quello di rottamare quei vecchi partiti farraginosi e obsoleti figli della vecchia partitocrazia, causa dell’allontanamento e disaffezione della gente nei riguardi della politica. Il nostro obbiettivo non deve essere quindi quello di tornare in dietro, ma quello di andare avanti, andare avanti insieme, continuare sulla strada intrapresa non più tardi di un anno fa, coronata dal successo di partecipazione e non meno importante, successo elettorale che ha avuto la lista “Giovane Albenga”, l’obbiettivo di un movimento giovanile deve essere quello di invogliare i giovani a partecipare con rinnovato entusiasmo alla vita politica del nostro Paese. Auspico così una verifica delle effettive nomine dei responsabili giovanili sul nostro territorio, in modo da intraprendere insieme questa lunga e affascinante avventura.

Barbieri Alessandro Giovane Italia

36 Commenti

  1. che poi effettivamente mi piacerebbe sapere cosa mai ha fatto barbieri per meritarsi una poltrona …..se qualcuno sa che mi dica …..

  2. Magari se le si dà il tempo,per farsi ,qualche cosa ne uscirà,nessuno è nato imparato!!L’importante che non impari dalla vecchia politica.

  3. E poi, cosa hanno combinato fino ad adesso per meritare un incarico? Uno che su Albenga non ha ancora realizzato nulla sponsorizzato da un altro che siede in consiglio ma non apre bocca e in un anno non ha ancora realizzato nulla…
    Abbasso i chiacchieroni e viva quelli che si danno da fare, come Guido.

  4. barbieri non lo conosce nessuno..e diventato popolare perche domestico di marino..che a sua volta non lo conosce nessuno..allora..perche tutto sto casino?

  5. DICIAMO UNA VOLTA PER TUTTE LA VERITA’ …..LA LISTA GIOVANE ALBENGA E’ STATA UN MIRACOLO E MOLTISSIMI MERITI VANNO A LUGANI …. BARBIERI SI E’ DEDICATO AD ALTRO …SENZA OFFESA PER NESSUNO SI INTENDE

  6. Un’occhiata alla grammatica dovrebbe darla, signor Barbieri, sopratutto ai congiuntivi (“abbiamo appreso quanto lei ha la coda di paglia” non si può sentire!). Comunque ho come l’impressione che la meritocrazia non sia di casa nell’attuale maggioranza (Ogni riferimento all’Araldo è puramente casuale), ma lei continui così, la passione politica è fondamentale nei giovani

  7. Prima di scrivere la parola “meritocrazia” studiamo bene il significato, questo vale per tuti,anche per me.

    In politica “si sale” grazie ai consensi.

    Un caro saluto a Barbieri visto la sua simpatia, poi almeno lui per strada saluta sempre a differenza di altri “politici”..

  8. Barbieri,ben vengano nuovi “partiti”,anche se da come ha impostato l’articolo,sembrerebbe che si parli di panni sporchi che van lavati in casa propia,ma la mia domanda è, la meritocrazia potrebbe mai esistere in politica,dal momento che non esiste neppure nel quotidiano?? Mi pare un utopia,si e mai vista pagata costessa in Italia??Umm!! Oggi piu che mai ben vengano i partiti di svolta,fatti dai giovani che usino i cosidetti,zebedei,ovvero coraggio di prendere delle posizioni,anche contro tendenza alle volte,ma che dimostrino la volontà del cambiamento e del miglioramento, ma non solo con le solite parole polichesi a volte incomprensibili, a volte sottoforma di raggiro dei problemi,ma con fatti,anche con denuce se fosse il caso,allora noi cittadini, potremmo prendere in considerazione un elettorato,oggi le persone vogliono chiarezza, amministratori che non sprechino il danaro pubblico,cioè il nostro,come stà succedendo ultimamente in Italia.

  9. Intervengo solo per precisare che nel mio precedente intervento quando ho menzionato amministratori comunali intendevo amministratori con tessera del Popolo della Libertà.

  10. E’ giusto ogni tanto che qualcuno esprima liberamente e soprattutto educatamente le proprie perplessità e soprattutto il proprio malcontento. Bravo Alessandro!!!

  11. bene abbiamo appreso quanto lei ha la coda di paglia….le auguro tanta fortuna

  12. Questa è l’ultima risposta che le do, non voglio annoiare nessuno, c’è già tanta gente che lo fa meglio di me.
    Vorrei tanto che le cose che ho detto fossero delle cretinate…. purtroppo non lo sono!!!
    Non mi firmo perchè non sono un politicante e ho degli interessi da tutelare, chi vuole deridere lo può fare comunque, ma deridere la verità è difficile!

  13. Vede lei non ha nemmeno il buon gusto di firmarsi, gli unici attori degni di nota in questa vicenda siamo io e Lugani che alla fine seppur su posizioni diverse ci siamo esposti ponendo dei problemi. Al resto di nuovo non rispondo in quanto ha detto per l’ennesima volta dicendo un sacco di fesserie…ah ho capito perchè non si firma perchè con tutte le sciocchezze e le inesattezze che dice verrebbe solamente deriso.

  14. Caro Barbieri, avrò sbagliato il grado di parentela ma non il concetto, mi pare che non abbia nemmeno raggiunto il traguardo minimo dell’elezione in minoranza… o sbaglio ?
    Seconda cosa è vero la lista dei giovani non ha raggiunto il seggio per soli 8 voti ma alla fine di una partita non si conta il numero delle occasioni ma solo il numero dei goal!!! Altro discorso è che sia difficile raggiungere il quorum questo lo so perfettamente ma non mi venga a dire che ci sia qualcosa di suo in questa risultato perchè TUTTI e ribadisco TUTTI sanno perfettamente che lei ha fatto campagna elettorale per un consigliere comunale del pdl. Ma a prescindere da quello che sono affari suoi, sa perchè tutti la attaccano ? Perchè col suo articolo in politichesa da prima repubblica ha fatto fare una pessima figura all’area politica alla quale molti di noi appartengono, dimostrando, oltre alla sua pochezza politica, un grandissimo attaccamento alle poltrone non certo consono a questa maggioranza!
    Per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana, basta che rilegga il suo commento, l’unico scritto di suo pugno, per capire che forse lei ha più bisogno di ripetizioni rispetto ad altri….

  15. Probabilmente Alberto da Giussano è stato male informato, mi spiace contraddirla ma io non ho alcun zio a Ortovero, punto secondo la lista Giovane Albenga ha mancato il seggio per soli 8 voti, punto terzo la lista Forza Albenga della quale facevano parte personalità di spicco della società albenganese ha preso un solo seggio, dimostrazione di come sia difficile raggiungere il quorum necessario perchè esso possa essere attribuito, la informo che viene utilizzato il metodo D’Hont capisco che per lei sia complicato capire questo metodo ma se vorrà sono disponibilissimo a spiegarglielo.
    Al resto non rispondo, purtroppo esistono personaggi come lei che non conoscendo la lingua italiana non possono che cadere nell’offesa e oltre tutto vi sono obbligati vista la pochezza dei contenuti.

  16. Vorrei fare i complimenti al portaborse Barbieri per la butade !!!
    Si vede che ha la stoffa giusta per fare il politicante!!! Già perchè da trombato alle comunali di ortovero (nonostante uno zio strafamoso proprio di ortovero) è riuscito a costruire una super lista che non ha preso nemmeno un seggio!! E adesso con tutti questi successi alle spalle, grazie alla spinta sel consigliere a cui fa il portaborse/autista/scagnozzo pretende una poltroncina per sè…..
    Bravo… questo si che è saper fare politica!!!!

  17. nulla di nuovo, ci si scanna come sempre, da una parte un ragazzo giovane che si mette contro a Lugani braccio destro del vice sindaco…come al solito portroppo si gioca a morte tua vita mia, vedremo come andrà a finire, sicuramente qualcuno ci rimetterà…un dubbio non manca ormai lugani ha più tempo da dedicare al partito essendo che eco albenga è agli sgoccioli

  18. Bravo Lugani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! evidentemente il segretario “tuttofare” del consigliere marino si è montato un pò la testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. X ARBENGA: lei afferma “faccia nomi e cognomi, si prenda le sue responsabilità” ” comprensibilità del pezzo, bassa” punto primo, il ragazzo si è firmato e ha messo la sua faccia, l’articolo è comprensibilissimo, se la sua intelligenza politica sig. Arbenga è così bassa le chiedo di evitare di leggere articoli politici, evidentemente ci capisce poco, si guardi pure Coto e Mangiato su italia 1.
    Per il resto mi sembra si chieda poco, solo un po di democrazia, cosa evidentemente assente all’interno del Pdl.

  20. Quindi ci sono 2 fazioni in lotta nei giovani del pdl esattamente come nel pdl?
    da chi sono fomati i 2 gruppi?

  21. ……be direi che coloro i quali cercano di dimostrare di essere il nuovo sono bravissimi ad usare i metodi della vecchissima politica…..frasi dette e non dette, politichese puro……altro che Andreotti!!!!!

  22. per stanare la preda non sempre il cacciatore arma il fucile e chiama per nome la preda. A volte basta fare un fischio e la preda esce allo scoperto senza bisogno di fare altro. Alex sei un grande e come vedi funziona il motto: il primo guido che canta ha fatto l’uovo!

  23. Sarebbe stato meglio esprimersi in modo più diretto, questa tecnica del “dire-non dire” circondata da paroloni e frasi alla politichese non risulta nè discorsiva, nè tanto meno utile: se Barbieri vuole realizzare questo cambio generazionale nella vita politica ingauna (e ce ne sarebbe davvero bisogno, dato che allo scorso consiglio comunale l’ass. Pelosi vantava i 30 anni trascorsi in Comune) dovrebbe iniziare per primo a distaccarsi da “quei vecchi partiti farraginosi e obsoleti figli della vecchia partitocrazia” rivolgendosi alla gente comune.

  24. ma mi pare evidente che il signore in questione sia Guido Lugani che ha risposto invitando il giovane a discutere internamente sulla questione. A parte che il sig. Ministro Scajola ha fatto esattamente come nel suo piccolo ha fatto Barbieri: prima ne avrà parlato con Berlusconi e poi ha reso pubblico il suo disagio, minacciando anche di farsi un gruppo suo, poi a Lugani direi che meno male un ragazzo giovane come Barbieri ha la schiena dritta e il coraggio necessario e anche l’intelligenza politica di dire che le cose non vanno proprio bene se manca la democrazia interna, il merito. Lugani lei sta facendo delle nomine? E s si con quale criterio di meritocrazia? Nel pdl pare che vi siano solo nominati che nominano a loro volta , di questo passo uno finisce che non ha nessun polso della situazione e nessun radicamento. Ovvio che la Lega mieta a piene mani…da Albenga ad Alassio !

  25. Carissimo “Arbenga” il giovane Alessandro Barbieri è stato elemento fondamentale della campagna elettorale del sottoscritto e di questo lo ringrazio pubblicamente, ma anche della creazione della lista di Giovane Italia. Infatti ben quattro nomi importanti della lista hanno aderito grazie al giovane Barbieri ma vedo che il coordinatore provinciale dei giovani si è dimenticato di questo piccolo particolare come si è dimenticato di dire che la nomina di barbieri a coordinatore cittadino era stata già concordata sin dall’inizio della nostra avventura comunale e che oggi, per volere di qualche amministratore comunale questa nomina non deve andare in porto. Vedi Guido la vita è fatta di 5 tipologie di uomini: tu a quale categoria appartieni? Bravo Alessandro.

  26. A parte imparare la grammatica, l’autore della lettera potrebbe spiegare meglio cosa voleva dire? Francamente la comprensibilità del pezzo è veramente bassa e sembra scritto in puro politichese. Se deve attaccare qualcuno si assuma le sue responsabilità e faccia nomi e cognomi! Altrimenti taccia.
    Il riferimento al successo della lista Giovane Albenga fa ridere visto che sanno anche le pietre che il signorino in questione ha aiutato in campagna elettorale un candidato consigliere della lista Pdl, e non certo la lista dei giovani …

  27. Ma Giovane Italia è anche ad Albenga?!? e quando mai ha fatto qualcosa??? Se dei giovani che non hanno mai fatto niente se ne vogliono andare da un “movimento” che non ha mai fatto niente ad Albenga come criticarli?? Se ci fossi dentro me ne andrei pure io!!!

  28. Certo che se il pdl di Albenga giovani è in mano a tanta persona, che si presenta così come scrive, capisco perchè in Italia il centro destra va a rotoli e la gente vota per Berlusconi presidente prima ancora che per i suoi alleati…

  29. Ovvio che per strutturarsi sul territorio (in assenza di congressi ufficiali) bisogna fare delle scelte sulla base della meritocrazia ma anche della affidabilità delle persone, quindi il movimento giovanile provinciale è felice di “rivedere” Barbieri tra le sue fila, di cui sicuramente Lui ne è una parte importante.
    Quindi invito il giovane Barbieri a confrontarsi internamente così come sta facendo uno dei nostri leader del PDL l’On. Scajola, poichè creare polemiche su problemi strutturali che può avere il partito giovanile , nell’avvicinarsi della campagna elettorale mi sembra alquanto azzardato.

  30. Apprendo con piacere il nuovo stile collaborativo del giovane Barbieri che però si è manifestato come Lui dice pubblicamente invece di una più discreta discussione interna.

I commenti sono bloccati.