di Fabrizio Pinna – A Savona mercoledì 30 marzo doppio incontro con Lorenzo Guadagnucci, autore del libro “Parole sporche. Clandestini, nomadi, vu cumpra: il razzismo nei media e dentro di noi” (Altraeconomia edizioni).

Con la Prefazione di Mohamed Ba, attore, musicista e mediatore culturale, il libro dà conto di come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca – senza troppe distinzione – agli intellettuali e cittadini, in una sorta di spirale negativa (“le parole sono importanti. E se giornali e Tv scrivono e parlano male è probabile che lettori e spettatori pensino male…”). Lorenzo Guadagnucci, riassume la presentazione editoriale, «passa in rassegna gli esempi più clamorosi dell’alleanza tra stampa mainstream e vox populi e addita le “parole sporche” da mettere all’indice. Come voltare pagina? L’autore racconta l’impegno di organizzazioni come Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe e propone la via di un consumo critico dell’informazione».

Tra gli animatori e fondatori del gruppo “Giornalisti contro il razzismo” – oltre che del Comitato Verità e Giustizia per Genova – Lorenzo Guadagnucci lavora al Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) dal 1990, collaborando anche con altri periodici, tra i quali Altreconomia e Carta. Sul suo blog “Distratti dalla libertà” commenta inoltre la progressiva compressione dei diritti civili nelle nostre democrazie, problema al quale ha dedicato negli anni scorsi un paio di libri: “Distratti dalla libertà” (Berti-Altreconomia, 2003) e “La seduzione autoritaria” (Nonluoghi, 2005). Tra le sue pubblicazioni più recenti, Lorenzo Guadagnucci ha scritto con Fabio Gavelli un libro-inchiesta sul commercio equo e solidale (“La crisi di crescita”, Feltrinelli, 2004), “Noi della Diaz” (Altraeconomia 2002/2008), “Il Nuovo mutualismo” (Feltrinelli 2007) e “Lavavetri” (Terre di mezzo 2009).

Al centro degli appuntamenti savonesi sarà comunque il suo ultimo libro, “Parole sporche”: nel pomeriggio di mercoledì 30 marzo, alle ore 15,00, Guadagnucci non a caso incontrerà gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Aula Magna della Palazzina Lagorio nel Campus Universitario. Organizzato dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona, dal Centro di Documentazione “LibroMondo”, Spes S.c.p.A. e Piattaforma della Mondialità di Savona, alle ore 17,30 è inoltre previsto un incontro aperto alla cittadinanza presso la Sala Mostre di Palazzo Nervi in via Sormano.