di Claudio Almanzi – Risultati di eccellenza per il movimento giovanile velico loanese nella prima regata nazionale del 2011 della classe L’Equipe, svoltasi al largo di Loano. Due giornate, con un bel vento di ponente, stabile di direzione e dall’ intensità di sei-sette metri al secondo, hanno permesso lo svolgimento di sei magnifiche regate per gli Juniores, della categoria Evolution, e di ben quattro prove, per i cadetti della categoria Under 12. Alla gara hanno preso parte velisti provenienti da tutta Italia.

“Le varie prove – ha detto Ciccio Rossi del CN Loano- sono state altamente tecniche e spettacolari col campo di regata posizionato vicino alla costa dalla quale si è potuto così ammirare lo spettacolo, che è stato seguito da un folto pubblico di appassionati e turisti. Grandi soddisfazioni per i nostri colori sono arrivate non solo per i successi, ma anche per i tanti piazzamenti”.

Perfetta l’opera organizzativa del Comitato di Regata, diretto da Tiziano Rilei, del Circolo loanese e della Marina di Loano.

Dominatori incontrastati nella categoria Juniores i loanesi hanno occupato tutti e tre i gradini del podio: ha vinto l’equipaggio femminile composto da Marta Richero e Allegra Primavera che con quattro primi, un secondo ed un settimo, hanno dato prova di capacità tecniche e tattiche non comuni in ragazzine di appena 12 anni. Al secondo posto Giulia Genesio e Francesca Volpi, mentre terzi si sono piazzati Gilberto Boragni e Camilla Fassio. Grande soddisfazione quindi per il Circolo organizzatore anche perché pure nella categoria Cadetti c’è stato un dominatore incontrastato loanese, Andrea Abbruzzese con Filippo Ferrari, vincitori di tutte e quattro le prove. Secondo l’equipaggio femminile di Marciana Marina composto da Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi. Terze altre due loanesi: Benedetta Barchi e Silvia Leonelli. Prossimo appuntamento per la classe Equipe la regata Nazionale di Follonica il 30 aprile.