Melgrati polemico: "Avviato il progetto per il recupero dei locali di Via Robutti"

di Marco Melgrati – Uno dei primi atti dell’assessore Monica Zioni, una volta rientrata in possesso delle deleghe relative ai servizi sociali, è stato quello di chiedere agli uffici tecnici la redazione di un progetto urgente per la sistemazione dei locali di via Robutti, locali ottenuti da me, quale Sindaco, nella annosa, difficile e unica in Italia trattativa con l’A.s.l. n. 2 sulla cessione delle proprietà ex comunali legate all’ospedale di Alassio e alle donazioni.

Dispiace che si sia perso quasi un anno, in quanto le chiavi dei locali, occupati in precedenza dal gestore di un ristorante, sono state consegnate già ai primi di agosto nelle mani dell’ex assessore Zavaroni e dei funzionari comunali.

Risulta evidente la grave omissione dell’ex assessore, che forse già da tempo meditava l’abbandono di questa Amministrazione e colpevolmente non si è subito attivata per far predisporre agli uffici tecnici il progetto ed iniziare subito i lavori necessari all’apertura dei locali, e soprattutto non mi ha comunicato di questa disponibilità, sapendo bene quanto io tenessi alla risoluzione della vicenda, e quante volte in questi anni avessi sollecitato questa pratica con veemenza all’ufficio legale del Comune, purtroppo legata al contenzioso con il gestore dei locali. Questa mancanza dell’ex assessore Zavaroni è un atto grave, perché l’esigenza di nuovi spazi è fortemente sentita dagli anziani che frequentano il centro, e ancora di più da quelli che lo frequenterebbero ma non trovano spazio, stante la limitazione dei locali in oggi a disposizione, e soprattutto stante il mio impegno personale a sollecitare l’autorità giudiziaria alla definizione del contenzioso con l’ex gestore, impegno manifesto e conosciuto da tutti. Scoprire queste omissioni, per meri scopi elettorali, pianificati da così tanto tempo, fa ancora più male, soprattutto perché passa sopra le esigenze dei cittadini, in modo particolare di quelli anziani, che più di altri hanno necessità di un centro di aggregazione gratuito, caldo d’inverno e condizionato d’estate, a disposizione per facilitarne la socializzazione.

La posizione centrale in via Robutti consentirà di aprire, a breve, un centro per anziani di ampie dimensioni (visto il successo di pubblico di quello già aperto a suo tempo dall’assessore Monica Zioni in via sperimentale, ma di piccole dimensioni, gestito amabilmente dal personale della Gesco), con una sala per le attività tradizionali (gioco delle carte, lettura, ecc…), una grande sala per organizzare feste da ballo pomeridiane e serali per gli anziani, e una sala attrezzata con una cucina per organizzare pranzi, cene e feste autogestite con preparazione di alimenti e dolci.

All’interno degli ampi spazi di via Robutti troveranno spazio anche un punto informativo per i giovani, Informagiovani appunto, secondo un progetto che l’assessore Zioni sta predisponendo. Una altra sala sarà destinata ad ospitare la sede per la scuola cittadina di musica, che si trova oggi nei locali del Don Bosco, i cui dirigenti hanno già visionato lo spazio.

A tutto questo si vanno ad aggiungere i locali già consegnati, nei giorni scorsi, in convenzione alla Associazione Nazionale Alpini, sempre a fianco dell’amministrazione in attività sociali e di interesse pubblico, che voglio ringraziare ancora per l’impegno esemplare e la pazienza dimostrata nella vicenda dell’assegnazione di questo spazio.

* Marco Melgrati – Consigliere Regionale, già sindaco di Alassio

1 Commento

I commenti sono bloccati.