Presentato oggi il nuovo logo dell’aeroporto Clemente Panero, con uno sguardo al futuro per il rilancio e modernizzazione dello scalo ingauno. L’Ordine del Giorno della prossima Assemblea Ordinaria e Straordinaria della Società “Aeroporto di Villanova d’Albenga – A.V.A. S.p.A.”, tratterà infatti i seguenti punti: – approvazione schema di bilancio al 31 dicembre 2010; – Assemblea Ordinaria dei soci per le deliberazioni di cui all’art. 2364, 1°comma, punti 1; – Assemblea Straordinaria dei soci per l’aumento di capitale sociale previsto dal Piano Industriale e per l’aggiornamento dello Statuto Sociale.

Verrà illustrato dal Presidente l’andamento della situazione economica della società relativa all’esercizio 2010 e lo stato di avanzamento del Piano Industriale 2010-2012 che evidenzia come i risultati economici siano in linea con quanto previsto, con una perdita ante imposte di 376.835 € ed una perdita post imposte pari a 378.037 €.

Il conseguimento di questo risultato è stato possibile soltanto grazie alla costante attenzione posta sul fronte del contenimento dei costi. Va ricordato, infatti, che all’atto dell’insediamento del nuovo Consiglio (luglio 2010), la perdita previsionale era pari a circa 600.000 €.

Contenimento di costi che ha interessato tutti i comparti aziendali: dall’aumento della produttività, che ha consentito di ridurre il ricorso a prestazioni di terzi; alla rinegoziazione dei contratti in corso; fino alla fase di approvvigionamento di servizi e prodotti che, oggi, viene interamente gestita – grazie al contratto di service – dall’Ufficio acquisti di TPL Linea, con la conseguente applicazione di condizioni di miglior favore.

Stesso percorso ha interessato il debito con i fornitori terzi, che all’epoca dell’insediamento era pari a circa 800.000 €. Grazie alla completa rinegoziazione dello stesso, si è potuta ottenere una riduzione dell’ammontare pari al 10%, la rateizzazione dei pagamenti ed evitare azioni legali nei confronti della società.

Sono stati rivisti, inoltre, i contratti attivi di locazione spazi per gli uffici e gli hangaraggi, con una conseguente crescita dei ricavi pari a circa il 15 % (25.000 €); aggiornate le tariffe aeroportuali attraverso l’incremento di quelle in vigore di un altro 15 % c.ca e valorizzati alcuni servizi che prima venivano forniti gratuitamente.

Anche da punto di vista finanziario si è provveduto a rinegoziare le condizioni di affidamento con gli Istituiti bancarie, ad incrementare i fidi di cassa per permettere la gestione delle transazioni di cui sopra, a razionalizzare gli istituti; in questo modo la gestione finanziaria, sebbene vi sia stato un elevato ricorso agli affidamenti bancari, ha registrato comunque una riduzione di costi per 5.000 €. Per quanto riguarda gli oneri straordinari si sono rilevati 143.144 € in meno rispetto all’esercizio

precedente.

Le azioni dal fin qui descritte non sono tuttavia sufficienti ad assicurare alla società l’obiettivo del pareggio di bilancio per il 2011. Diviene quanto mai necessario un incremento dei volumi di traffico conseguibile principalmente attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle azioni di marketing rivolte all’attrazione di traffico aereo privato. Alla realizzazione (e odierna presentazione) del nuovo logo del Panero, che rappresenta un primo passo verso il rilancio e la modernizzazione della struttura aeroportuale, seguiranno ulteriori azioni di promozione relative al completo rifacimento del sito internet, delle brochure istituzionali e di tutti i materiali atti ad amplificare la notorietà e le peculiarità del sito. Il nuovo logo dell’aeroporto è stato realizzato dallo studio di grafica e design savonese, 7Vicocrema.

Dal punto di vista della gestione interna è attualmente in corso la ricognizione di tutte le strutture societarie per allinearle alle disposizioni previste dal Decreto Legge 81/08 e s.m.i., riguardanti la sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori. Sono stati approvati il Codice etico della società ed il Modello organizzativo secondo il decreto 231, ed è stata portata a termine la mappatura dei processi aziendali. Attualmente sono in fase di approvazione le procedure aziendali che ne tracciano i flussi e definiscono le responsabilità.

Dal punto di vista operativo, infine, la società ha ottenuto da parte di Enac il rinnovo della certificazione dell’aeroporto per il prossimo triennio; mentre, per quel che riguarda la concessione ventennale, è attualmente in fase di approvazione sempre da parte di ENAC, il piano di sviluppo aeroportuale, necessario per l’ottenimento della concessione stessa. Inoltre, dall’inizio dell’anno, l’aeroporto ha ottenuto, sempre da ENAC, l’autorizzazione ai voli VDS (Volo Diporto Sportivo), attività che dovrebbe portare ad un incremento dei ricavi sia per hangaraggio, sia per servizi aeroportuali.

Rispetto a quanto previsto dal Piano Industriale sono in corso di assegnazione i lavori per: – la realizzazione in due lotti 2011-2012 della messa in sicurezza dei fognoli per un importo di circa 400.000 € complessivi; – la realizzazione dell’ampliamento e manutenzione straordinaria dell’hangar 21, che ospita anche degli uffici e magazzini, per un importo di circa 250.000 €; – l’ampliamento del piazzale di sosta di fronte all’aerostazione per circa 800.000 €; – la realizzazione di un nuovo hangar di 500 mq per un importo di circa 210.000 €, solo a seguito di saturazione degli spazi ancora disponibili.