Conferita Borsa premio “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell'ente locale"

È stata conferita la borsa premio da € 1.500,00 intitolata “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell’ente locale”, istituita dal Segretario Generale Dott. Vincenzo Filippini per favorire la valorizzazione delle ricerche e degli studi sulla città. La Commissione giudicatrice ha scelto la tesi di laurea presentata dal Dott. Federico Mazzetta, dal titolo “Progettazione di collegamenti sostenibili a scala urbana – Accessibilità all’ospedale e al quartiere Valloria di Savona” (laurea specialistica in ingegneria edile). La consegna della borsa premio è avvenuta ieri, mercoledì 30 marzo 2011, in Sala Giunta, alla presenza del Sindaco Federico Berruti e del Segretario Generale Vincenzo Filippini.

Il lavoro è risultato ben strutturato, coerente con gli strumenti pianificatori comunali in itinere, completo nell’analisi di tutti gli aspetti che concorrono alla formulazione della scelta progettuale più idonea. È in sostanza una tesi sulla mobilità, che analizza il territorio nella zona di Valloria e dell’Ospedale, ed effettua una panoramica sui sistemi di trasporto “sostenibile”, valutando vantaggi e svantaggi, nonché gli aspetti finanziari. Prima di proseguire nei dettagli delle modalità è importante sottolineare il particolare significato di questa borsa di studio, fortemente voluta del Segretario Generale del Comune di Savona, Dott. Vincenzo Filippini che afferma: “Continuando nella tradizione che ha visto in questi ultimi anni il concretizzarsi di una iniziativa mia personale e della mia famiglia tesa alla creazione di una borsa premio da assegnarsi ai laureati della Città in cui ho l’onore di prestare servizio come Segretario e Direttore Generale, ho voluto rinnovare il mio impegno anche qui a Savona”.

Prosegue Filippini: “L’idea si è già concretizzata nei quattro anni scorsi anche a Cremona, mia precedente sede, e consiste nella istituzione, con oneri a mio totale carico per il periodo di mia permanenza nella Città nel ruolo di Segretario Generale, di una borsa premio annuale da assegnarsi a laureati di Savona e Provincia, che abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia e la cultura o sugli ambiti giuridici ed amministrativi attinenti l’attività dell’Ente locale Comune di Savona, degli enti, Società ed organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati”. Il lavoro di Federico Mazzetta è stato apprezzato e considerato meritevole per il conferimento della borsa premio, un modo per avvicinare l’ente pubblico ai giovani laureati e valorizzarne le esperienze di ricerca.