di Fabrizio Pinna – Luca Villani? “il nome giusto per Alassio”. Così il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha salutato nei giorni scorsi la candidatura a sindaco della Città del Muretto dell’Assessore Provinciale e Consigliere Comunale alassino Luca Villani, il quale alle amministrative di maggio sarà sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Di lì a poche ore, di rincalzo, non è mancato il plauso di un altro un altro ingauno, Guido Lugani, Coordinatore Provinciale di Giovane Italia – Gioventù del Popolo della Libertà.

Nelle prime battute “ufficiali” della campagna elettorale, i testimonial iniziano insomma già a far sentire la loro voce e la loro influenza: si sa, nei Comuni di poche migliaia di abitanti ogni possibilità di riuscire a “spostare” qualche decina o centinaia di voti viene giocata dai candidati sino in fondo. Messe da parte, dunque, storiche rivalità e indifferenza tra i due campanili, le “affettuosità elettorali” non mancano e non mancheranno.

Villani naturalmente ricambia di buon grado, certo non dispiaciuto di essere questa sera tra ospiti speciali di “Buon Compleanno Amministrazione Guarnieri”, la festa per celebrare il primo anniversario della vittoria elettorale del centrodestra ad Albenga che si terrà all’Essaouira, quasi simbolica zona franca al confine tra le due cittadine, locale frequentato abitualmente anche da molti alassini.

“Ho accettato volentieri l’invito a partecipare all’evento da parte dell’amica Rosy Guarnieri – dichiara con aplomb da parte sua Luca Villani – per festeggiare la sua storica vittoria e per rivedere tanti amici, naturalmente con la speranza che ciò possa essere di buon auspicio anche alla mia campagna elettorale per Alassio”. Con il desiderio, inutile dirlo, che l’auspicio questa sera si trasformi anche concretamente in qualche voto di simpatia in più quando a maggio scatterà l’ora dell’urna…