Sabato 2 e domenica 3 aprile Celle si trasformerà in una vera città dei bambini con la manifestazione “Celleland”. Sono attesi oltre duemila bimbi di tutte le scuole del Savonese e delle società sportive e il centro storico verrà trasformato in un enorme parco giochi. Il clou degli eventi è in programma nel primo pomeriggio di sabato.

Nel centro storico saranno allestiti: palestra di roccia, gimkana per le biciclette, mercatini gestiti dai bambini delle scuole, giochi di una volta, oltre a saggi e tornei di quasi tutti gli sport.

L’Asl2 Savonese con la S.C. Pediatria e Neonatologia del San Paolo di Savona ha dato il suo patrocinio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Atleti per caso, in collaborazione con il Comune ed il consorzio Celle Promotur, a favore delle Famiglie Sma pro Sapre, che si occupano dell’assistenza ed il supporto alle famiglie con bambini colpiti dalla Sma, atrofia muscolare spinale.

“È un’iniziativa lodevole – commenta Amnon Cohen – che favorisce giochi all’aria aperta, attività fisica e sport in età pediatrica, nell’ambito della lotta contro l’obesità e la sedentarietà”.

I ricavati delle due giornate saranno interamente devoluti all’Associazione Famiglie Sma pro Sapre, che si occupa dell’assistenza e del supporto alle famiglie con bambini colpiti da atrofia muscolare spinale, malattia che colpisce prima della nascita e lascia ai bambini solo pochi mesi di vita dopo la nascita.