di Alessandro Arena – Un bilancio lacrime e sangue quello approvato mercoledì sera in Consiglio comunale a Millesimo. La giunta comunale del paese valbormidese ha scelto di non aumentare le tasse puntando alla riduzione delle spese per il personale, non sostituendo i dipendenti pensionati per continuare ad erogare i servizi, compreso quelli sociali che nel corso del tempo sono progressivamente aumentati. Dichiara il sindaco: «I dati più significativi del bilancio che pareggia a 10.364.754,87 euro sono la riduzione l’ingente taglio dei trasferimenti dallo stato centrale, in particolare per quanto riguarda i trasferimenti che sostituiscono l’Ici. Nel 2007, grazie all’imposta sugli immobili entravano nelle casse comunali 665 mila euro, mentre oggi siamo fermi a circa 500 mila euro. Un ammanco di oltre 165 mila euro che si aggiungono ad altri 400 di tagli operativi. Il bilancio subisce inoltre anche il taglio netto di oltre 70mila euro del fondo sociale».

La scelta dell’Amministrazione è stata quella di non aumentare le tasse, grazie anche al recupero dell’elusione ed evasione fiscale e all’abbattimento dei costi di funzionamento della macchina amministrativa. Per ogni singolo cittadino la pressione fiscale è diminuita dal 547,37 euro del 2005 al 442,77 euro dell’anno 2011 con un abbattimento costante e progressivo che raggiunge il valore differenziale di 104,60 euro.

L’unico aumento riguarda le rette delle casa di riposo comunale, ma precisa Righello: «Comparate con le case di riposo della zona rimangono sempre le più accessibili per le famiglie. In particolare l’aumento per i residenti a Millesimo è stato deliberato meno corposo che per altri utenti della struttura per anziani, che ha visto in questi anni corposi investimenti per adeguamenti strutturali e personale di assistenza». Non subisce aumenti la Tarsu grazie all’aumento della raccolta differenziata, mentre vengono adeguate del 5% le tariffe per il servizio idrico e la depurazione. Infine, lo sviluppo delle infrastrutture della città sarà garantito da ben 5 milioni di euro in finanziamenti.