Torna nel programma della manifestazioni, promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, il doppio appuntamento domenicale dedicato al grande spettacolo cinematografico con una proiezione pomeridiana per i ragazzi e i bambini ed una serale per gli adulti.

“Si rinnova la proposta di Alassio Cinema” spiega l’Assessore Monica Zioni “con una novità. Sarà l’Auditorium Roberto Baldassarre, nella Civica Biblioteca sul mare, ad ospitare le proiezioni di cinema d’autore per gli adulti. L’Ex Chiesa Anglicana, invece, continuerà ad ospitare i film per i più piccoli. Anche per questa edizione l’ingresso sarà gratuito e i film scelti spazieranno tra i diversi generi del cinema d’autore e del cinema per ragazzi.”

Domenica 3 aprile, la rassegna “CineBimbi” propone, alle ore 17.00, il film d’animazione “Trilli e il tesoro perduto”.

Prodotto dalla DisneyToon Studios, il film realizzato in tecnica tradizionale si inserisce all’interno di una serie dedicata a Trilli, la fatina di Peter Pan.

In questo episodio le avventure di Trilli si svolgono in autunno, quando le fate sono sulla terra, impegnate a cambiare il colore delle foglie, a lavorare negli orti di zucca e ad aiutare le oche a emigrare verso sud per l’inverno. Ma Trilli metterà in pericolo la sopravvivenza di tutta la Radura e in gran segreto dovrà avventurarsi oltre il mare alla ricerca di una soluzione.

La sera alle 21.00, sarà proiettato “Sul Mare”, film diretto da Alessandro D’Alatri con Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano.

Alessandro D’Alatri racconta una storia dolce-amara incentrata su uno spaccato inconsueto dell’universo giovanile italiano.

Il regista romano ha preso spunto dal libro della scrittrice torinese Anna Pavigliano, dal titolo “In bilico sul mare”, per raccontare una storia tenera e a tratti malinconica sulle speranze, le disillusioni e le precoci sconfitte.

Il filtro principale attraverso cui si snodano le vicissitudini di Salvatore e Martina, i due protagonisti di Sul mare, è la loro intensa e sofferta storia d’amore: un amore giovanile, certo, ma impregnato e condizionato dalle differenze di classe e di cultura.

Salvatore ama il mare, ha quasi vent’anni e una barca con cui porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D’inverno però, quando non ci sono più i turisti, deve andare a lavorare come muratore nei cantieri sulla terraferma. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i “materassi”: con un lato estivo e uno invernale. Un giorno conosce Martina, una turista di Genova venuta sull’isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una struggente storia d’amore…