Loano, dal 3 all’ 8 aprile, parteciperà alla Sport Accord Convention a Londra (sede dei Giochi Olimpici 2012), manifestazione fieristico-congressuale, che riunisce quasi 2000 soggetti ed organismi leader dello sport internazionale. Già “European Town of Sport 2010”, Loano ha dato prova di grande capacità organizzativa e ricettiva, preparandosi tra l’altro ad essere sede nel prossimo settembre 2011 dei Global Games.

“Parteciperemo all’importante convention” spiega l’Assessore Remo Zaccaria “per presentare le nostre strutture sportive e la nostra ricettività. Insieme a Finale Ligure, presente con l’Outdoor, ci candideremo ad ospitare i migliori eventi sportivi internazionali, promuovendo il nostro territorio. La Sport Accord Convention offre alla comunità sportiva internazionale un’occasione annuale per trovarsi in un ambiente di networking esclusivo ed autorevole, che consente di costruire importanti relazioni, conoscere e promuoversi condividendo esperienze ed informazioni”.

L’attività promozionale a Londra sarà svolta in collaborazione con gli avv.ti Cristina Franco e Sabrina Losno dello studio BF&L di Albenga ed Alessandria, che, operando anche in materia di diritto sportivo unitamente al dott. Felice Antignani di Roma (docente di diritto dello sport e giustizia sportiva in numerosi masters e corsi oltre che autore di pubblicazioni specifiche), hanno avviato collaborazioni con studi internazionali di diritto dello sport e presenti come delegates alla Sport Accord Convention a Londra, contribuiranno a presentare Loano e Finale Ligure attraverso i propri contatti e meetings in loco.

La Sport Accord Convention riunisce ogni anno la FIFA, la IAAF, il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), il NOC (National Olympic Committees), il Comitato Olimpico europeo, il CAS, la WADA (Agenzia Mondiale per L’antidoping) il Movimento olimpico, oltre 100 IFs (Federazioni Sportive Internazionali), i top sponsor olimpici come Coca Cola, Samnsung, Panasonic, mcDonald’s, Adidas, Nike, i più importanti media e broadcaster sportivi mondiali, studi di progettazione di impianti sportivi, logistica e management di eventi sportivi, studi legali di diritto sportivo e moltissime municipalità che hanno ospitato (come Torino 2006), che ospiteranno (come per esempio Rio de Janeiro, Quebec City 2012) o che semplicemente porranno la propria candidatura ad ospitare grandi eventi sportivi internazionali (come, sempre per fare alcuni esempi, Monaco 2018, Annecy 2018, Malmo, Innsbruk, Berlino).

La Sport Accord Convention è interamente supportata dal Comitato Olimpico Internazionale che ha ormai scelto questa occasione annuale per riunire il proprio Comitato Esecutivo e per incontrarsi in assemblea congiunta con ASOIF e AIOWF ( Comitati per i Giochi olimpici Estivi ed Invernali) ed è stata lanciata nel 2003 allo scopo non soltanto di consentire alle oltre 100 Federazioni Sportive Internazionali aderenti di tenere le proprie assemblee generali in una unica occasione, ma soprattutto come piattaforma commerciale dove tutta l’industria dello sport può avviare contatti diretti ed esclusivi canali di comunicazione con tutte le organizzazioni mondiali e i loro decision makers. Nel 2003 la sede fu Madrid, e poi Losanna, Berlino, Seoul, Bejijng,Atene, Denver e Dubai per approdare infine a Londra come manifestazione parte delle celebrazioni olimpiche.