150 anni dell’Unità d’Italia: in Regione Liguria i vincitori premio “Giovani idee”

Tappa genovese, nella sede della Regione Liguria, con la vicepresidente Marylin Fusco e l’assessore al Turismo e Cultura Angelo Berlangieri, del tour garibaldino di una sessantina di ragazzi del liceo classico Leonardo da Vinci di Molfetta (Bari) e del liceo scientifico Mascheroni di Bergamo.

La classe terza B del liceo pugliese ha vinto il primo premio nazionale al Concorso Giovani Idee organizzato dalla Fondazione Carlo Donat Cattin di Torino, Bergamo, Brescia nell’ambito delle manifestazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Con loro, si sono uniti al viaggio lungo i percorsi italiani di Giuseppe Garibaldi i ragazzi del liceo bergamasco vincitori del concorso regionale della Lombardia.

Il cortometraggio realizzato dal Liceo da Vinci si apre con “un’intervista impossibile” a Giuseppe Garibaldi nel giorno dello storico incontro con Vittorio Emanuele II a Teano, mentre quello realizzato dai ragazzi del Mascheroni è dedicato al contributo della Lombardia alla storica spedizione.

Il viaggio dei ragazzi , che a Genova hanno visitato il Museo del Risorgimento e l’istituto Mazziniano, ripercorrerà diverse delle tappe della spedizione dei Mille e toccherà anche Torino, Palermo e Napoli. All’incontro in Regione Liguria era presente anche una delegazione dell’Istituto Odero, che aveva partecipato al concorso.