Atterrato ieri all’Aeroporto Villanova d’Albenga il primo velivolo V.D.S. Avanzato (Velivolo da Diporto & Sportivo dotato d’apparati radio aeronautici e di riconoscimento in volo oltre ad un paracadute balistico ed ad una ricca strumentazione d’avionica e controllo motore) due posti idoneo per il primo periodo della scuola di volo.

Il “Savannah” S con motore Rotax 912 ULS da 100HP, è in valutazione per fare parte della flotta sociale dell’ Aero Club di Savona e della Riviera Ligure. Le caratteristiche lo pongono tra i preferiti della terna in esame dai vertici del sodalizio e dai “tecnici” che hanno attentamente vagliato tutte le proposte d’interesse per la scuola di volo. (Patrono,Pizzamiglio,Amerio,Colombo).

Il bassissimo consumo di carburante, la silenziosità,le dimensioni interne,sono alcuni dei punti di forza del velivolo costruito dalle industrie I.C.P. s.r.l. di Asti, azienda fondata nel 1980 ed approdata alle costruzioni di velivoli V.D.S.nel 1990.

A presentarlo il Pilota collaudatore Rosa E. Il Savannah deve il suo successo alla grande affidabilità e facilità di pilotaggio. Le sue capacità STOL lo rendono adatto a qualsiasi pista. A fronte di tali caratteristiche, questo velivolo è adatto anche a lunghi trasferimenti durante i quali si possono apprezzare le grandi doti di stabilità. Il Savannah è omologato ultraleggero in molti paesi in tutto il mondo! Certificato anche come S-LSA in U.S.A. e Australia.

Ad accogliere il velivolo per la presentazioni e valutazioni dei Soci, il Presidente Cesare Patrono. Un traguardo per l’aeroporto di Villanova d’Albenga, ove oltre alla autorizzazione ad operare anche in tale campo da E.N.A.C. si prevede uno sviluppo portato dalla scuola e dalla possibilità di tali velivoli di giungere dalle numerose avio superfici che si sono sviluppate nell’ultimo decennio.

L’ultima parola ai Soci per l’ingresso di due velivoli per la scuola in sostituzione dei Partenavia P 66. La notizia della riapertura del VDS (la prima scuola ed attività su VdA con l’ Aero Club Savona nel lontano 1990) e il considerevole abbattimento dei costi per conseguire la Licenza di Volo, (circa il 40% dei costi su velivoli non VDS) hanno già fatto segnalare un incremento nelle iscrizioni ai corsi di volo. Nel frattempo proseguono le attività aerodidattiche, sportive, sociali, di promozione dell’aeronautica e del territorio da parte del sodalizio aeronautico del ponente ligure.