Savona: inaugurata la nuova sala Emodinamica dell’Ospedasle S.Paolo

Taglio del nastro per la nuova sala Emodinamica dell’Ospedasle S.Paolo di Savona. Lunedì 4 Aprile presso la Cardiologia, diretta dal Dott. Paolo Bellotti (anche Direttore del Dipartimento di Emergenza del Levante), alla presenza di autorità regionali e locali e verrà presentata ufficialmente la nuova Sala di Emodinamica.

Le apparecchiature del Centro – in primo luogo l’angiografo digitale Toshiba e la quasi totalità delle opere murarie – sono stati finanziati dalla Fondazione A. De Mari (per un valore complessivo di 1 milione e mezzo di Euro), da sempre sensibile ai bisogni dei cittadini anche nel campo della salute, che ancora una volta ha voluto investire sull’Ospedale di Savona e, in particolare, su una sua struttura che ha dimostrato di crescere e migliorare nel tempo sia a livello quantitativo che qualitativo.

La prima apparecchiatura, già donata dalla Fondazione e in attività dal 2002, ha permesso di eseguire sino ad oggi oltre 14.000 procedure interventistiche, per la maggior parte coronografie e angioplastiche coronariche.

Il Laboratorio di Emodinamica di Savona è stato riconosciuto ufficialmente dal mondo scientifico come” centro ad alto volume di procedure diagnostiche ed interventistiche”. In particolare nel 2007, con 610 angioplastiche coronariche ha raggiunto il primato in Liguria per numero di interventi in questo settore.

All’interno della nuova sala riunioni, realizzata nel contesto del progetto edile, sono esposte opere di noti artisti: 11 realizzazioni in ceramica di Paolo Anselmo e 3 opere offerte in esposizione dalla Galleria “Il Bostrico” di Alfredo Meconi ad Albissola Mare (un quadro di Celano Giannici e due incisioni di Alessandro Bracchitta).