Liguria: stanziati 200 mila euro per pulizia di mare e spiagge

La Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’Ambiente Renata Briano ha stanziato 200 mila euro per co-finanziare interventi di pulizia del mare e delle spiagge in vista della prossima stagione balneare. Il fondo è destinato ai comuni costieri che potranno presentare domanda dal 18 aprile al 13 maggio prossimi.

“Il problema della presenza di rifiuti galleggianti sul mare che raggiungono la costa e le spiagge liguri spiega -l’assessore Renata Briano- si intensifica ed è maggiormente percepita durante la stagione estiva quando l’affluenza turistica è maggiore. Da qui questo provvedimento approvato dalla giunta regionale che viene incontro ai comuni per risolvere questo problema”.

I rifiuti provengono principalmente dagli alvei dei fiumi e torrenti, dai fossi o dalle scogliere dove vengono abbandonati, dalle imbarcazioni da diporto che si aggiungono al traffico marittimo e all’attività di pesca, dagli scarichi a mare delle fognature che non hanno trattamento dei reflui o condotta di scarico sufficiente.

La Regione Liguria è impegnata da tempo , sia con azioni per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di utenti e operatori professionisti per migliorare la raccolta di rifiuti a bordo delle imbarcazioni, nei porticcioli e sui fondali marini, sia con un sostegno finanziario per quelle operazioni di pulizia degli specchi acquei che contrastano il notevole disagio arrecato ai turisti e i conseguenti effetti negativi sull’ambiente e all’economia regionale.

“ E proprio il turismo è il primo settore a beneficiare di questo sostegni alle comunità locali interviene l’assessore Angelo Berlangieri-, certamente i problemi maggiori arrivano da carenze strutturali, laddove ancora mancano gli impianti di depurazione, ma indubbiamente l’iniziativa del’Ambiente è meritevole di attenzione”.