Tassi sfortunati ieri in provincia di Savona

Tre animali in difficoltà sono stati soccorsi dai volontari della protezione Animali; il primo, una femmina adulta, era stata investita nella notte da un’auto sulla strada delle Manie, sopra Finale; il veterinario ha steccato una zampa rotta ed ora è in convalescenza presso l’ENPA savonese in attesa di essere liberata a guarigione avvenuta. Poche ore prima un maschio adulto, anch’esso investito a Pietra Ligure lungo la strada per Giustenice, era stato recuperato, ammaccato ma in buona salute. Ma la giornata non era ancora finita e, tra merli caduti dal nido e pipistrelli in difficoltà, i volontari ENPA sono stati chiamati ai piani di San Giacomo, tra Varazze e Cogoleto, dove hanno liberato un tasso finito in una piscina.

Il tasso è un mustelide, con abitudini notturne e molto riservate, relativamente diffuso nei boschi savonesi. Ha grossi artigli e denti ed è un tenace lottatore, anche contro chi vuole soccorrerlo…

“Il soccorso e la cura degli animali selvatici feriti e in difficoltà sono diventati da alcuni anni un’emergenza affrontata soltanto dai volontari dell’ENPA con un significativo ma parziale aiuto della Provincia di Savona; occorrerebbe invece che, come prescrivono le leggi, la Regione ed i parchi regionali (Beigua, Bric Tana, Piana Crixia, Bergeggi, Gallinara, Rio Torsero) se ne facessero carico, proprio a difesa di quella biodiversità di cui tanto parlano ma solo con convegni, libri e censimenti, anche se i loro finanziamenti sono stati pesantemente tagliati dal governo”.