Ass. Paita a Murialdo: promosso ponte Bailey ora al lavoro per viabilità SP 51

Promosso a pieni voti il ponte militare in località Brigneta realizzato per aggirare la frana che dal 24 dicembre spezza in due la strada provinciale 51 di Murialdo, in Val Bormida, nel Savonese.

“Un opera assolutamente in grado di far fronte all’emergenza, soldi davvero spesi bene”, ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita che nel pomeriggio ha verifica di persona la situazione a Murialdo. Per l’allestimento del ponte la giunta regionale aveva stanziato un contributo di 300 mila euro.

“Ora bisogna metterci al lavoro per verificare come intervenire in modo strutturale sul tratto crollato in località Casagrande- spiega l’assessore-, e sull’intera viabilità della strada che da Millesimo porta a Calizzano e a Bardineto”.

Una prima stima dei costi fatta dai tecnici per rimettere a posto la strada si aggira sui 4 milioni di euro. Nei prossimi giorni, sulla questione, la Regione Liguria convocherà una riunione con i sindaci interessati e la Provincia di Savona. Al momento, la fonte di finanziamento individuata potrebbe essere quella dei 90 milioni stanziati dalla Protezione Civile con il decreto “ Milleproroghe” per i danni delle alluvioni in Liguria.