L’Associazione Professionale Polizia Locale d’ Italia – ANVU e l’ International Police Association – I.P.A. Comitato Esecutivo Locale “Riviera delle Palme”, in collaborazione con il Comando Polizia Municipale di Borghetto Santo Spirito (SV) e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizzano venerdì 8 aprile 2011 una giornata di studio dedicata al controllo documentale e le falsificazioni. Il corso teorico – pratico è riservato agli operatori di Polizia Locale e alle Forze di Polizia dello Stato e si svolgerà con inizio alle ore 8:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Borghetto Santo Spirito.

Dopo i saluti del Sindaco Santiago Vacca, interverranno il Presidente dell’ I.P.A. “Riviera delle Palme” Fabrizio Marabello e il Segretario Nazionale ANVU Castrense Ganci. I relatori chiamati a trattare questa importante e delicata attività di polizia sono Angelo Ambrosi, Responsabile del Nucleo Pronto Intervento della Polizia Locale di Perugia e Pietro Pipoli, Responsabile dell’ Ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Monopoli (BA).

“La giornata di studio rappresenta la trasposizione pratica di un’ esperienza, maturata sul campo dai due docenti, nell’ambito del controllo documentale di polizia. Tecniche e pratiche di riconoscimento documentale possono tornare a vantaggio di tutti gli operatori di polizia che si occupano di controllo stradale, specificando che in ogni altra operazione di polizia che va da un’ispezione di un cantiere a quello di una attività commerciale, entra in gioco l’obbligatorietà della verifica di documenti di varia natura”, affermano gli organizzatori. “Un approfondito ed efficace controllo risulta possibile per chi si trova a maneggiare documenti in originale attraverso l’utilizzo di una apposita strumentazione e di una buona conoscenza della materia. Ebbene, questo corso professionale, affronta compiutamente il secondo aspetto dando una serie di strumenti conoscitivi non sempre accessibili; si avrà la possibilità di approfondire,in ambito monografico, particolari tipologie di documenti”.

Il corso comprende una giornata intera con due sessioni una mattutina e l’altra pomeridiana e, per dare internazionalità all’evento, è prevista la partecipazione di una delegazione della Polizia del Principato di Monaco la quale è stata invitata per apprendere le tecniche operative in materia di falsi documentali utilizzate dalla polizia italiana.

In occasione della giornata di studio sul falso documentale la Sezione Italiana dell’International Police Association, Comitato Esecutivo Locale “Riviera delle Palme – Italian Riviera” celebrerà il IV Anniversario di fondazione alla presenza delle Autorità di polizia, militari e civili della provincia di Savona nonché delle sezioni estere del Sodalizio.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 8.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, sarà introdotta dall’esecuzione dell’Inno Nazionale per celebrare i 150° anni dell’Unità d’Italia; seguirà il saluto del Sindaco Santiago Vacca. L’evento si concluderà con l’esecuzione dell’Inno dell’ Associazione Internazionale di Polizia e con l’intervento del Presidente – fondatore I.P.A. e Membre d’Honneur della Sezione I. P. A. del Principato di Monaco Fabrizio Marabello.