Panorama Alimentare 2020: incontro a Finale

Si è svolto questa mattina, nell’Aula Magna del Liceo Issel di Finale Ligure, l’incontro “Panorama Alimentare 2020. Megatrend prevedibili, auspicabili, possibili”, evento di congiunzione fra la terza e la quarta edizione della Festa dell’Inquietudine.

Maura Franchi, docente di Sociologia del Consumi e Neuromarketing all’Università di Parma, ha incontrato gli studenti degli Istituti superiori della città ed ha parlato di cultura del cibo, di scelte alimentari e dei macrofattori che influenzano il consumo alimentare a livello mondiale. Partendo dalla relazione tra cibo e salute e cibo e impatto ambientale, la relatrice ha illustrato gli scenari prevedibili, auspicabili e possibili dei prossimi anni, analizzando i costi delle materie prime, i prezzi al consumo, i vincoli di bilancio delle famiglie e i costi dell’alimentazione in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute.

La quarta edizione della Festa si terrà dal 27 al 29 maggio a Finale Ligure ed avrà come tema l’Inquietudine e il Futuro.

* Foto © Emilio Rescigno