Savona, Affitti di favore?: le precisazioni del Pd

In riferimento all’articolo pubblicato a pag. 18 de Il Secolo XIX di oggi, giovedì 7 aprile, “Comune Affitti di favore” il tesoriere del Partito Democratico, Giancarlo Berruti, precisa quanto segue:

“L’immobile di proprietà comunale sito in Savona Piazzale Eroe dei due mondi, di metri quadrati 57 (due vani posti su livelli diversi), è stato utilizzato da PCI – PDS – DS ed oggi dal PD per il deposito di materiale delle Feste de L’Unità.

Il primo contratto di locazione risale al 30 maggio 1972, Sindaco Carlo Zanelli. Erano gli anni dei primi lavori di pulitura e ripristino della Fortezza da parte dei volontari del PCI che permisero la realizzazione delle Feste de L’Unità, grazie alle quali i Savonesi scoprirono le bellezze del Priamar.

I contratti vennero rinnovati regolarmente ad ogni scadenza. L’ultima locazione scadrà il 30/12/2011. L’affitto attuale, aggiornato con la variazione ISTAT, ammonta ad Euro 299,37 (duecentonovantanove/37) mensili.

Oltre alla locazione dell’immobile in oggetto, in data 1° giugno 1994 sono state concesse in uso n° 3 cellette sotto la passeggiata Trento e Trieste e metri quadrati 80 di suolo antistante il fabbricato di civile abitazione, sempre per il ricovero di materiale della Festa de L’Unità, al costo (al 2011) di Euro 272,08 (duecentosettantadue/08) mensili.

Con i lavori di ripristino dei giardini del Prolungamento a mare è previsto che le aree relative alla concessione dovranno essere liberate”.