Cartine turistiche della città rinnovate nella forma e nei contenuti, ma anche applicazioni facilmente scaricabili sui telefonini di ultima generazione dalle quali il turista avrà a disposizione una comoda ed aggiornata guida ai principali punti di interesse della città.

È questa la sostanze del progetto nato da una collaborazione tra il Comune di Savona e l’Unione Provinciale Albergatori, che hanno unito le idee e l’impegno in direzione di una promozione sempre più efficace e moderna della città.

Il Comune di Savona ha prodotto una nuova mappa della città, partendo dalla rappresentazione tridimensionale disegnata da Marco Sabatelli Editore: è una cartina di agile consultazione, con una indicazione puntuale ed aggiornata dei principali monumenti e punti di attrazione, arricchita della planimetria del Complesso Monumentale del Priamar. L’Unione Provinciale Albergatori ha aderito alla pubblicazione, garantendone una capillare diffusione presso gli Alberghi della città, che sono adeguatamente segnalati nella cartina.

Le mappe, che vengono distribuite ad esempio ai crocieristi attraverso il servizio di accoglienza allestito dal Comune di Savona presso il Palacrociere, sono stampate, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Elemento di interesse e di curiosità del progetto consiste nella messa a punto di un applicativo altamente innovativo che permette di scaricare dal sito “www.savonaguide.it” (link dal sito del Comune di Savona) un’audioguida turistica dei principali punti di interesse. Oggi il sistema permette di avere informazioni (in coerenza con quelle delle mappe, con maggiore dettaglio) sui monumenti, gli hotel e i principali servizi. La georeferenziazione dei punti di interesse consente all’utente di visualizzare i percorsi e di utilizzare anche una modalità “fotocamera” che visualizza i punti di interesse più vicini al luogo in cui il turista si trova.