Si è svolta giovedì presso l’aula magna delle Scuole Paccini di Albenga la prima lezione del corso di fotografia per gli allievi del Liceo Giordano Bruno di Albenga. La lezione è stata tenuta dal noto fotografo ingauno Mario Rossello che di fronte ad un folto pubblico di ragazzi ha tracciato le linee guida per un corretto approccio al mondo della fotografia.

Tra gli argomenti trattati durante la lezione Rossello ha espresso il concetto di fotografia intesa come manifestazione della propria forma artistica finalizzata alla condivisione; concetto sicuramente molto attuale per un pubblico giovane, oggi più che mai rivolto al web ed alla multimedialità.

Spiega il Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola Podio: «Ad Albenga abbiamo una “grande” realtà di scuola pubblica ed in particolare il Liceo G. Bruno è sempre molto attivo nel fornire agli studenti una preparazione a 360 gradi non limitandosi al “solo” insegnamento delle materie tradizionali.

Il corso di fotografia, che vuole fornire alcuni concetti fondamentali in un’arte molto legata alla tecnologia e che per questo motivo negli ultimi anni ha avuto una evoluzione velocissima, avvicinandosi sempre più ai giovani, fornisce a questi elementi che consentono di leggere e comprendere in modo consapevole le opere dei grandi maestri e di proporre a loro volta immagini realizzate con la corretta conoscenza della tecnica.

È certamente un impegno della Amministrazione Comunale quello di ampliare ad altre scuole del territorio ingauno questo ottimo progetto proponendo, per il prossimo anno scolastico, anche alle scuole medie tale iniziativa».