Albenga: XIII Settimana della Cultura con la sezione ingauna dell’IISL

di Claudio Almanzi – La sezione ingauna dell’IISL (Istututo Internazionale di Studi Liguri), in occasione della tredicesima edizione della Settimana della Cultura (che si svolgerà in tutta Italia da domani al 17 aprile) organizza una serie di manifestazioni culturali. Si inizia domani 9 aprile (alle ore 10) con la visita guidata al Museo Navale Romano, mentre alle 11, in collaborazione con la Curia Vescovile di Albenga, ci sarà la visita guidata al Battistero e al Museo Diocesano. Nel pomeriggio (alle ore 17) ad Imperia Oneglia, presso la biblioteca civica “Lagorio” si terrà la presentazione del volume di Giacomo Molle “ Oneglia nella storia”.

A presentare il volume ci saranno Vito Piergiovanni dell’Università di Genova e Primo Giovanni Embriaco del CIRSM (Centro Ricerca Istituzioni e Società Medievali di Torino). Le iniziative proseguiranno martedì pomeriggio

12 aprile (alle ore 16) nel Palazzo Vecchio del Comune ad Albenga: da dove inizierà una visita guidata al centro civile e amministrativo della città dal medioevo al Novecento, a cura di Maria Celeste Paoli e Josepha Costa Restagno.

Mercoledì 13 (ore 17) a Genova, presso l’Archivio di Stato si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Archivi fuori dell’Archivio. Il patrimonio degli archivi non statali e l’attività della Soprintendenza archivistica”, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Liguria, nella quale saranno esposti importanti e preziosi documenti dell’Archivio Comunale di Albenga e dell’Archivio Storico Ingauno.

Venerdì 15 (alle ore 15) è in programma la visita ad una “villa” della Piana ingauna: “Una villa di Albenga dall’età romana ai nostri giorni” è il titolo della visita guidata che condurrà i partecipanti a Bastia e Massaro, per scoprire varie tematiche e realtà locali: i poli religiosi, l’insediamento abbandonato, il secolare utilizzo delle acque, la fortificazione basso-medievale. La visita sarà a cura di Josepha Costa Restagno, Luca Lanzalaco, Katia Pizzo ed Antonio Rolandi Ricci. Ultimi appuntamenti sabato 16 (ore 10) per la visita guidata gratuita al Museo Navale Romano ed alle 11, in collaborazione con la Curia Vescovile di Albenga, al Battistero e al Museo Diocesano.