di Mary Caridi – Il regista albenganese Matteo Di Maria, già super premiato per la qualità dei suoi lavori, ha scelto questa volta una location dell’entroterra che valorizzi con immagini suggestive, il videoclip di una band musicale.

“Mi capita spesso di lavorare su dei videoclip…questo è il 14°…, – afferma Matteo Di Maria – ma è la prima volta in assoluto che ne giro uno dalle mie/nostre parti, quindi ci tengo. Sono contento di girare a Castelvecchio di Rocca Barbena. Credo sia una location caratteristica che andrebbe fatta conoscere in giro. Durante i recenti sopralluoghi mi è capitato di vederla desolata…è un peccato, perchè è uno dei borghi più affascinanti che abbia mai visto” e aggiunge: ”
Comunque questo videoclip è prodotto da AltaDefinizioneVideo Snc (la mia società di videoproduzione) è verrà girato in parte a Genova (in una fabbrica abbandonata) e in parte a Castelvecchio.
Per girare a Castelvecchio ci siamo rivolti alla Italian Riviera Film Commission (in particolare alla Sig. Alessandra Bergero) che ha facilitato le varie pratiche per i permessi.

La band è di Genova ed è composta da 5 ragazzi. Fa musica progressive-metal, si chiamano Daedalus. Sono piuttosto attivi anche se il loro genere è un genere…”chiamiamolo di nicchia”. Io curo la regia del videoclip. La fotografia viene curata dal mio collega Luca D’Urzo…che si era già occupato della fotografia dello spot vincitore del concorso 30″x8Gallery del 2009, di cui avevo curato la regia”. Il borgo antico di Castelvecchio di Rocca Barbena si animerà il 10 aprile, per Di maria un’ ulteriore esperienza che arricchisce il suo già ricco curriculum di regista di talento.

* Foto gruppo Daedalus di © Andrea Montaldo