Domenica 10 Aprile lo splendido parco di Villa della Pergola, raffinato Relais ubicato sulla prima collina di Alassio, aprirà eccezionalmente le sue porte agli “Amici dei Giardini Botanici Hanbury” di Capo Mortola, associazione che da oltre 25 anni si occupa di sostenere e valorizzare uno dei più affascinanti orti botanici dell’area mediterranea.

Un profondo legame storico e affettivo unisce il giardino di Villa della Pergola a quello di Capo Mortola. La comune presenza di membri della famiglia Hanbury è stata di fondamentale importanza per lo sviluppo dei due gioielli botanici che caratterizzano questo lembo di Liguria. Se a Sir Thomas si deve infatti l’ideazione nel 1867 dei Giardini Capo Mortola, al suo secondogenito Daniel Hanbury va il merito di aver dato uno straordinario impulso al completamento del giardino di Villa della Pergola – di cui è stato a lungo proprietario – aumentandone grandemente la varietà di specie esotiche, provenienti direttamente dal giardino de La Mortola. Il legame tra i Parchi si è poi ulteriormente rafforzato negli ultimi anni grazie all’intervento dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Amici dei Giardini Botanici Hanbury” e maestro riconosciuto dell’Arte Botanica, chiamato dalla nuova Proprietà di Villa della Pergola per far tornare all’antico splendore l’eccezionale Giardino. E proprio l’arch. Pejrone domenica sarà la guida speciale dei membri dell’Associazione attraverso le suggestive terrazze e pergole del Parco.

“Voglio ringraziare la famiglia Ricci” dice l’Assessore Monica Zioni “per essersi presa cura di una delle più belle ville, che la presenza degli Inglesi ha regalato ad Alassio. Grazie al loro intervento è stato possibile conservare un importante patrimonio architettonico e botanico della nostra città. La generosità e l’amore per le cose belle di Silvia e Antonio Ricci offrirà inoltre l’occasione a tutti gli appassionati di botanica di scoprire uno degli angoli più suggestivi e affascinanti della Riviera ligure di Ponente.

Dopo l’apertura straordinaria del 10 Aprile, infatti, sarà organizzata entro l’estate, al termine dei lavori di manutenzione del Giardino della Villa, un green open day in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, aperto alla cittadinanza.”