Prosegue, ad Alassio, la rassegna dedicata al grande spettacolo cinematografico Alassio Cinema, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

L’appuntamento domenicale con il cinema d’autore si sposta nell’Auditorium Roberto Baldassarre, nella Civica Biblioteca sul mare, dove Domenica 10 aprile, alle 21.00, sarà proiettato “Cosa voglio di più”, film diretto da Silvio Soldini, con Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston. L’ingresso è gratuito.

Silvio Soldini torna ad affrontare il tema delle relazioni uomo-donna. “Cosa voglio di più” porta all’interno della famiglia media italiana, nel profondo nord, con due esistenze così distanti ed apparentemente solide e felici che casualmente si incontrano e si scontrano, finendo per stravolgersi l’un l’altro. Attento a seguirli costantemente come un’ombra, Soldini si affida a due dei migliori giovani attori italiani, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, affiancati da Giuseppe Battiston.

Ed ecco la trama: Anna è diventata tutto quello che ci si aspettava da lei: ha un impiego modesto ma sicuro, è vitale, affettuosa con la famiglia, gli amici e con il suo compagno Alessio, col quale ha deciso di avere un bambino. Quello che le manca forse è proprio il coraggio di prendersi una responsabilità definitiva verso il suo futuro. Futuro che ha i contorni di un ufficio, di una città che si allarga sempre di più, i toni tenui di un treno che dalla periferia la porta in centro, quelli più accesi di una relazione che le sembra serena. Quando Domenico irrompe nella sua vita però tutti quei contorni svaniscono e per la prima volta mette a fuoco l’amore, quello fatto di desiderio e passione. Ma l’amore spesso ha a che fare con linee nette, confini. Quelli del corpo, innanzitutto, che Domenico le insegna a scoprire e ad amare. Poi quelli del matrimonio di lui: è sposato con Miriam e hanno due bambini. La storia fra Domenico e Anna è una ribellione sottovoce che si regge su un equilibrio precario come la loro vita: incontri clandestini, litigate al cellulare, bugie, carezze soffocate dallo scadere della pausa pranzo, il sesso coinvolgente consumato in una stanza di un motel a ore. Fino a quando Anna non decide che vuole molto di più…