Martedì 12 aprile alle ore 17, in Salita Schienacoste, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della Residenza Protetta Marino Bagnasco. Il programma prevede il saluto del Sindaco di Savona, Federico Berruti, e gli interventi di Donatella Ramello, Presidente delle Opere Sociali di N.S. Di Misericordia, di Anna Maria Bagnasco, Presidente della Fondazione Marino Bagnasco, di Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria.

L’intervento ha previsto il recupero murario del chiostro domenicano della Parrocchia di San Giovanni Battista, e comprende il ridisegno dell’area compresa dalla Salita Schienacoste e la sistemazione delle volumetrie e dell’area comprese tra le vie Paleocapa, Mistrangelo e Schienacoste e la chiesa di S. Giovanni.

La volumetria così ricostruita è per la maggior parte destinata alla Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani, che va a realizzare non solo una struttura importantissima dal punto di vista sociale al servizio del territorio, ma rappresenta anche un significativo intervento di qualità urbana in pieno centro storico, chiudendo una antica ferita nel tessuto savonese con un recupero rispettoso delle importanti emergenze architettoniche preesistenti per restituire questa parte di Savona alla vita quotidiana della città.