di Antonino Maccarrone – Nell’Ospedale di Albenga, ieri pomeriggio, è venuto a mancare all’affetto di parenti e amici il Grand’Uff. al merito della Repubblica Andrea Repetto, Presidente del Centro di Ascolto San Bernardino Onlus di Albenga. Andrea era nato proprio in questo mese di Aprile nell’anno 1936. Subì sin da bambino gli effetti di una guerra che non risparmiava i civili ed ebbe una dura giovinezza. I valori a cui era formato e che mai ha tradito, ne hanno contrassegnata una vita dedicata alla famiglia, al lavoro, al sindacato, alla politica, allo sport e al sociale.

Impiegato dell’Enel, ha ricoperto incarico di responsabilità nell’Azienda; dal 1965 al 1990 è stato Segretario Zonale della FLAEI – CISL e dal 1972 al 1996 ha ricoperto l’incarico di Segretario del Comitato Comunale di Albenga della Democrazia Cristiana. Vice Presidente della Comunità Montana Ingauna dal 1981 al 1985, ne diviene Presidente dal 1986 al 1996. È stato Sindaco del Comune di Erli dal 1986 al 1988 e Consigliere Comunale con delega all’Ufficio Agricoltura del Comune di Albenga dal 1988 al 1992.

Ha ricoperto anche i seguenti incarichi: Presidente Regionale e Membro del Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano dal 1976 al 1996; Presidente dell’US San Filippo Neri; Dedicò molto allo sport e ed in particolare al calcio di cui era arbitro federale; Membro del Consiglio Regionale e Nazionale dell’ UNCEM dal 1986 al 1996 Membro della Charitas Parrocchiale San Bernardino – Albenga; Membro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Bernardino – Albenga negli anni in cui era parroco il Rev. Sac. don Carlo Lamberto; Membro dell’Esecutivo della Consulta Comunale del Volontariato presso il Comune di Albenga(Voluta dal sindaco Zunino).

Con diligenza, costanza, impegno, solerte presenza, sovveniva al bisogno dei più poveri con la distribuzione gratuita di generi alimentari, vestiario, ascolto ecc…. Il suo ultimo intervento pubblico è avvenuto giovedì 24 febbraio 2011, a un convegno del suo partito, l’UDC, che si era svolto all’Auditorium San Carlo, ove aveva espresso la sua preoccupazione per la dilagante nuova povertà: “Le nuove povertà”, disse “(Anziani soli, Giovani coppie, Genitori single, Disoccupati) e la conseguente esclusione sociale, stanno dilagando anche nella nostra Albenga e a me non pare siano in atto adeguate Azioni di sensibilizzazione per l’inclusione sociale e lotta concreta alla povertà …”. Andrea, era un uomo buono e ha dedicato la sua vita al servizio del prossimo e al bene comune.

Il suo ricordo resterà indelebile nei cuori di quelli che lo hanno davvero conosciuto, apprezzato e stimato; e le sue buone azioni sono come luce che brilla nell’oscurità.