Oltre cento cani e i loro accompagnatori si sono impadroniti sabato del centro città savonese, tra gli stand dei partiti alle prese con le prossime elezioni comunali. Organizzata dal Centro Figurella e dai volontari della Protezione Animali si è svolta la prima Passeggiata canina savonese, dedicata ai cani ex randagi del rifugio ENPA di Cadibona.

Con in testa otto cani del rifugio la camminata si è snodata lungo corso Italia, via Paleocapa, via Pia, via Vacciuoli, via Verzellino e corso Italia, per rientrare in piazza Sisto dove Don Gabriele ha officiato la benedizione degli animali; i partecipanti a quattrozampe hanno poi sfilato in passerella e ricevuto l’attestato di partecipazione.

Uno degli scopi della manifestazione, “quello di richiamare l’attenzione dei savonesi verso il primo e più grande canile completamente privato della provincia, che accoglie 50 cani abbandonati è stato raggiunto: due ospiti, Ruvel e Pinko, sono stati adottati da due famiglie savonesi. L’altra finalità della camminata è stata quella di ricordare che una famiglia italiana su quattro possiede un cane (o un gatto) e occorre che le autorità pubbliche affrontino positivamente la loro presenza, accogliendo le proposte e i progetti dell’ENPA di consentirne l’accesso, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza pubblica, in tutte le aree cittadine, esercizi pubblici e privati e spiagge”.