Il prossimo giovedì 14 aprile, nell’ambito del programma di manifestazioni per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, i 600 alunni delle scuole elementari del Primo e Secondo Circolo Didattico di Albenga, aderendo all’iniziativa “Musica Maestri”, promossa dall’Istituto Comprensivo di Carcare, eseguiranno, alle ore 11, in Piazza San Michele, il “Canto degli Italiani” (Inno di Mameli) e “Va pensiero” dal Nabucco di Verdi.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Senato, della Camera, della Regione Liguria, del Comune di Albenga nonché dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale “Ferraro Cilea” di Savona. Parteciperanno all’evento circa una ventina di scuole diffuse su tuto il territorio nazionale, che, ad un segnale radio, all’unisono , intoneranno i due celebri brani risorgimentali.

Per la Provincia di Savona, al segnale orario di Savona Sound, l’attacco sarà dato dal maestro Graziano Marchi, del Laboratorio Musicale dell’ Istituto Comprensivo di Carcare.

I giovani cantori saranno accompagnati dalla Banda G.Verdi di Albenga in collaborazione con gli allievi della Scuola Media ad indirizzo musicale M. Ollandini” di Alassio.

Al canto si uniranno anche i bambini di una sezione della scuola d’infanzia di Via degli Orti. Contemporaneamente, nel piazzale antistante la scuola d’infanzia di Albenga San Clemente (Campolau) gli alunni della scuola, dopo un solenne alzabandiera, all’unisono con i compagni di Piazza San Michele intoneranno l’Inno di Mameli, unendosi in modo festoso alle celebrazioni.