La Città di Albenga sarà la protagonista del Laboratorio di Progettazione Architettonica IVB per l’anno 2010-2011 del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova. Il progetto, ideato e promosso dal Prof. Arch. Carlo Alberto Cozzani, docente dell’Università di Genova, è intitolato “Segno e Realtà – Vuoti (urbani) a rendere nel territorio di Albenga”, e prevede una collaborazione tra facoltà e Amministrazione Comunale, sotto la supervisione della Regione Liguria.

Saranno circa cinquanta gli studenti frequentanti l’ultimo anno della facoltà di Architettura che giungeranno ad Albenga nella giornata di Mercoledì 13 Aprile, per visitare la Città e incontrare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale. All’incontro, oltre ai docenti e ai responsabili del progetto, saranno presenti anche Marylin Fusco, Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore Regionale a Pianificazione territoriale ed Urbanistica, e Raffaella Paita, Assessore Regionale alle Infrastrutture, nonché il Dirigente Sergio Pedemonte.

“Il filo conduttore del corso è teso ad approfondire, sistematizzare conservazione, recupero e valorizzazione del territorio avvalendosi, per lo svolgimento di tali attività di studio e ricerca, del supporto tecnico”, spiega il Prof. Cozzani, “e divulgare la cultura della ad alto contenuto scientifico e delle specifiche esperienze, competenze e ricerche dell’Università degli Studi di Genova e in particolare del Dipartimento di Scienza per l’Architettura (DSA)”.

Il DSA svolge attività di ricerca scientifica nel settore della progettazione e della valutazione, alle diverse scale di intervento (architettonica, tecnologica, urbanistica-territoriale) correlate alle attività che si intendono sviluppare nel territorio scelto per le attività di studio. “Dal confronto con la Regione Liguria – Assessorato alle Infrastrutture”, prosegue il docente, “si è inteso procedere, avvalendosi degli studi e delle ricerche del Dipartimento, alla redazione del “Masterplan” relativo al recupero di due aree sottoutilizzate una collocata nella zona di dismissione della stazione ferroviaria e l’altra nell’ex caserma Turinetto”.

Il gruppo di ricerca del DSA provvederà alla definizione di uno studio finalizzato ad approfondire, sistematizzare e divulgare la cultura del recupero e valorizzazione delle porzioni di territorio individuate. Più specificatamente il corso svilupperà gli studi e l’elaborazione dei materiali tecnico scientifici, a livello urbanistico, paesaggistico, ambientale ed architettonico, finalizzati ad un riordino dell’attuale piano urbanistico della Città, ed in particolare modo al ridisegno del sistema urbano delle due aree dismesse , tale da consentire la definizione di un indirizzo pianificatorio che tenga conto di una serie di trasformazioni in atto dovute alla dismissione funzionale delle aree suddette ed alla realizzazione di nuove opere infrastrutturali viarie e ferroviarie.

Le attività di studio e di ricerca attraverso la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Progettazione IVB 5° anno del Corso di Laurea Specialistica in Architettura della Facoltà di Genova, saranno condotte dal gruppo di lavoro del DSA e potranno essere concluse sotto forma di uno stage/workshop di progettazione urbana, al termine del quale i lavori prodotti verranno presentati ed esposti.

“Lo sviluppo del territorio attraverso un modello di sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi di questo corso”, spiega Cozzani, “affinché non vadano disperse le risorse autoctone del territorio che ci ospita. Da qui la collaborazione con le Amministrazioni interessate ad iniziare un percorso di ricerca insieme agli studenti dell’Ateneo Genovese che possa sfociare nell’espressione di idee progettuali fresche e scevre da preconcetti”.

Gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno tutto il semestre, “leggendo” le caratteristiche ma soprattutto le necessità del territorio comunale di Albenga, predisponendo più idee progettuali per la trasformazione delle aree loro assegnate. Questo percorso si concluderà a luglio 2011 con la consegna e mostra dei progetti alla presenza dei coordinatori scientifici che hanno seguito gli studenti e dei rappresentanti delle Amministrazioni.

“Tutti i progetti ‘ideali’ avranno sicuramente la valenza di una visione incondizionata del territorio che ha condotto a scelte libere da quei limiti posti dai fattori che il più delle volte vincolano le scelte insediative nelle riconversioni o sviluppi territoriali”, conclude il prof. Carlo Alberto Cozzani dell’Università di Genova.

“Abbiamo accolto favorevolmente questa idea”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Nucera, che segue il progetto al fianco del Sindaco Rosy Guarnieri. “Nel corso del colloquio, avremo modo di conoscere meglio i ragazzi e di illustrare loro quali sono le aspettative dell’Amministrazione nei riguardi di questo corso”. “È un onore, per la Città di Albenga, poter essere la sede prescelta per ospitare questa importante iniziativa”, aggiunge il Sindaco Guarnieri. “Le aree oggetto di studio sono state proposte da noi, e siamo certi che questi giovani e futuri architetti saranno in grado di svolgere un ottimo lavoro, con progetti innovativi e all’avanguardia, che possano contribuire al miglioramento del territorio albenganese, naturalmente tenendo in considerazione le caratteristiche del territorio”.