Albenga: al Sacro Cuore i funerali di Andrea Repetto

di Claudio Almanzi – Si svolgeranno questo pomeriggio, alle 15 e 30, ad Albenga, presso la chiesa del Santuario del Sacro Cuore, i funerali di Andrea Repetto, morto l’altro ieri sera all’ospedale “Santa Maria di Misericordia”, dove era ricoverato da alcuni giorni. Il Cavalier Repetto, 75 anni, era uno dei personaggi più stimati e noti nel mondo politico del comprensorio albenganese per aver ricoperto alcuni importanti incarichi fra cui quello di presidente della Comunità Montana Ingauna e di sindaco di Erli. Grande appassionato di sport ed molto impegnato nel volontariato e nelle associazioni e gruppi cattolici, Repetto fu uno dei più importanti esponenti della Democrazia Cristiana, a partire dagli anni Sessanta fino alla scomparsa del partito.

Per lungo tempo segretario della Dc ingauna era passato, dopo la Prima Repubblica all’Udc, dove aveva ricoperto il ruolo di membro della Direzione Provinciale. Per anni dirigente della San Filippo, presidente del Centro ascolto Caritas San Bernardino, ha guidato per oltre vent’anni il Csi.

Negli ultimi tempi era impegnato, assieme all’amico Sandro Marengo, già sindaco di Albenga, ad organizzare un convegno sul Depuratore ingauno, che avrebbe dovuto svolgersi alla fine di questo mese. Repetto, che era vedovo da alcuni anni, lascia la figlia Franca, dipendente delle Poste di Albenga, il genero Giancarlo e la nipote Ilaria. La nostra redazione partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del caro Andrea.