Albenga: ennessima cucciolata di gattini abbandonata a San Fedele

Animalisti della Protezione Animali con il morale a terra: da diversi anni, in agosto ed aprile, il solito ignoto abbandona vicino al sagrato della chiesa di San Fedele d’Albenga, una cucciolata di gattini appena nati; e per l’ennesima volta sono stati chiamati per soccorrere tre piccoli di pochi giorni, contenuti nella solita scatola da scarpe e simili ai precedenti.

È così scattata la difficile opera di salvataggio, che quasi sempre si conclude con la morte degli animali, troppo piccoli e debilitati, malgrado le cure veterinarie e le frequenti “poppate” artificiali, a meno che non si trovi una gatta con il latte disposta ad adottarli.

L’ENPA, per voce di Elena Cammilli, curatrice del settore felini, ripropone all’anonimo proprietario, sia per non incorrere in pesanti condanne che per evitare inutili maltrattamenti, di sottoporre la gatta a sterilizzazione, un’operazione semplice e poco costosa, che non ha alcuna controindicazione ed evita definitivamente nascite indesiderate. I volontari sarebbero anche disposti a tassarsi per pagargli l’intervento; temono però che si tratti di uno dei contadini dei dintorni, molti dei quali ancora pensano – erroneamente – che una gatta sterilizzata perda interesse o capacità nel cercare ed uccidere i topi.

L’Associazione ricorda che i gatti di proprietà, per essere lasciati liberi di girare fuori casa devono essere stati precedentemente sterilizzati. Le Guardie Zoofile dell’ENPA stanno svolgendo gli accertamenti per individuare il responsabile, punibile con l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro; chiunque abbia assistito all’abbandono può dare informazioni utili telefonando allo 019 824735, o inviando una mail a savona@enpa.org, o rivolgendosi direttamente a Carabinieri, Polizia di Stato, Municipale, Forestale e Guardia di Finanza.