Emergenza profughi, Scajola: sul CIE “posizione strumentale e demagogica della sinistra”

In Consiglio Regionale questa mattina sono stati discussi i documenti, presentati dal centro destra, sulla grave questione dell’immigrazione e dei profughi. Ad intervenire in aula anche il consigliere regionale del Pdl Marco Scajola che ha dichiarato “il centro destra si è presentato con proposte concrete per cercare di dare un contributo costruttivo a quella che oggi possiamo chiamare emergenza immigrazione che ha risvolti pesanti a livello nazionale con ricadute forti anche sul nostro territorio, basta vedere la situazione che si sta vivendo a Ventimiglia”.

Con la sua mozione il Pdl infatti voleva impegnare la Regione alla creazione di un Cie anche in Liguria “per dare – spiega Scajola – una risposta a questa emergenza. La stessa vicina Toscana insieme alle organizzazioni di volontariato ha creato uno di questi centri. In questo modo, se si continuerà in questa direzione, la Liguria rischia di essere l’unica a non averlo”.

L’esponente del Pdl poi ci tiene a rimarcare “anche le Forze dell’Ordine con questo strumento potrebbero con meno difficoltà svolgere il loro lavoro e cercare così di garantire maggior sicurezza ai cittadini”.

“Purtroppo gli interventi degli esponenti del centro sinistra – conclude Marco Scajola – sono stati strumentali e demagogici. Abbiamo assistito ancora una volta al solito teatrino della politica e rimpallo di responsabilità. Nessun contributo è stato portato al tavolo di discussione, nessuna proposta utile in grado di portare soluzione al problema. Al contrario ancora una volta le forze di opposizione in Regione hanno dimostrato maturità politica, senso di responsabilità e concretezza, che è ciò che i liguri vogliono”.