di Alessandro Arena – Si terrà venerdì 15 aprile 2011 alle ore 18 presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte l’inaugurazione del pannello “Pelle d’Oca”, un’opera di Giorgio Moiso donato alla città. Contestualmente verrà aperta una mostra comprendente 50 opere recenti dell’artista, famoso a livello nazionale per le sue ceramiche e i suoi dipinti. Il pannello ceramico di 2,60 metri per 7,60 è stato realizzato nell’Anfiteatro del Palazzo di Città di Cairo Montenotte nell’ottobre 2008 durante una memorabile performance/spettacolo dell’artista alla presenza della cittadinanza cairese.

La performance, una spettacolare combinazione di colori, suoni e luci durata oltre un’ora, ha evidenziato le straordinarie doti dell’artista e la sua particolarissima sintonia con gli aspetti più profondi della creazione artistica, quelli in cui arte e azione si fondono in gesti dall’incredibile potenza espressiva. L’opera rappresenta una sfida anche dal punto di vista tecnico essendo stata realizzata integralmente in terracotta con smalti e ossidi a gran fuoco, con il supporto tecnico degli stabilimenti PiralArte di Albisola Superiore.

L’Amministrazione ha deciso di collocarla sulla parete dello scalone del Palazzo di Città, nel luogo in cui un tempo sorgevano le Scuole Elementari frequentate da Giorgio Moiso. Il titolo dell’opera – Pelle d’Oca – vuole evocare l’emozione che Giorgio Moiso ha provato tornando dopo anni nei luoghi frequentati da bambino. Una prova ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, dell’estrema sensibilità dell’artista nei confronti del proprio vissuto. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico dal 16 aprile all’8 maggio 2011 con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, domenica e festivi dalle 16 alle 19.