Santa Corona: in Regione interrogazione di Melgrati (Pdl) a sostegno del centro disturbi alimentari

Presentata oggi in Regione da parte del Consigliere regionale PdL Marco Melgrati una interrogazione, diretta all’Assessore alla Salute Claudio Montaldo, dove viene richiesto «con forza di implementare e potenziare il Centro per i Disturbi dell’Adolescenza e dell’Alimentazione, operativo all’interno del “Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze” dell’Asl2, nell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e diretto dal Dott. Antonio Maria Ferro».

«È necessario – spiega Melgrati – intervenire concretamente e al più presto con l’aumento di posti letto e scongiurare il ripetersi di tragedie come quella accaduta a Giulia Tavilla, studentessa genovese di 17 anni, in attesa di un posto letto al Santa Corona, morta perché era stata ritenuta”non a rischio”, morta nel sonno a causa di un’aritmia cardiaca provocata dalla bulimia che l’affliggeva da quando aveva 12 anni».

«La lista d’attesa oggi è di almeno tre mesi e i posti letto disponibili sono solo dieci: numeri vergognosi che fanno gridare di indignazione e assolutamente inadeguati per dare una risposta significativa ad una problematica di così grande rilevanza sociale. Non possiamo ignorare una patologia così grave che si sta diffondendo, soprattutto tra le ragazzine, in modo crescente e allarmante», conclude il Consigliere regionale del PdL .